Ebook Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù di Alessandra Farneti edito da libreriauniversitaria.it

Ebook Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù

ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
3.03 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù

“Camminare a testa in giù” in un mondo che punta all’arrivismo e all’autoaffermazione significa riscoprire l’umiltà e l’eironeia socratica per arrivare allo sviluppo dell’intelligenza emotiva e al benessere che deriva dalla scoperta delle piccole cose. Il clown, con la sua attitudine a guardare il mondo con occhi nuovi e a ridisegnarlo con le sue capacità creative, è da sempre un dissacratore dei valori dominanti e il suo metodo di lavoro su se stesso può diventare uno strumento importante di crescita psicologica.
Il volume racconta la figura artistica del clown partendo da un breve excursus storico sulle origini lontane di una maschera che, uscita dal circo, ha oggi assunto tante connotazioni diverse nell’ambito del teatro e del cinema, e ne illustra le potenzialità nel campo della formazione. Infatti, ben lungi dall’accogliere l’accezione comune di clownterapia, questo libro mette in evidenza come la clownerie sia usata in situazioni di disagio sociale per restituire un’identità positiva a chi, per differenti motivi, l’ha perduta: attraverso le esperienze realizzate in diversi ambiti del sociale e dell’educazione, si dimostra che quello del clown è un metodo molto particolare, che “ribalta” i termini tradizionali della relazione insegnante-allievo o educatore-educando.

Indice:
Presentazione. La mia pedagogia si specchia in Pinocchio e in Miloud
Prefazione
1. Clown di ieri, clown di oggi
2. Il clown: un artista molto particolare
3. Il clown in ospedale
4. Il clown al servizio della persona. Storie di clown impegnati nel sociale
5. Psicologia e clowning
6. Clowning e formazione
Filmografia
Sitografia

Nota sul Curatore
Alessandra Farneti è professore ordinario presso la Libera Università di Bolzano, insegna Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Da anni si interessa della formazione del clown al servizio della persona. Ha diretto due corsi di alta formazione dell’ Università di Bologna denominati “Il clown al servizio della persona”. Ha scritto un testo e diversi articoli sul tema.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Scarpe gialle per girare il mondo a testa in giù