Ebook Mal di scuola di Imarisio Marco edito da BUR

Dimensione:
378.42 Kb

Descrizione Ebook Mal di scuola

Un mondo in crisi visto dall'interno. Le voci, i sogni, la rabbia degli insegnanti. I mille volti di un mestiere importante e difficile. Un viaggio in Italia, un grido d'allarme. E qualche buona notizia. Se pensate che l'istruzione sia costosa, provate con l'ignoranza. Derek Bok, ex presidente dell'Università di Harvard In prima linea. Esposti, di fronte agli studenti, di fronte ai genitori. Costretti a un confronto serrato con le evoluzioni di una società rapida e contraddittoria, con le mille variabili degli individui, del gruppo, del sistema. Spesso soli con le proprie frustrazioni, ma anche testimoni di storie commoventi, di piccoli e grandi successi, di slanci e progressi insperati. professori italiani hanno molto da raccontare. Nelle loro parole, un mondo intero, quello della scuola, sempre più spesso alla ribalta sui nostri media per episodi clamorosi di bullismo e derive disciplinari, o per polemiche astratte e inconcludenti. Marco Imarisio dà voce, finalmente, ai nostri insegnanti, sparsi per la penisola in scuole di ogni ordine e grado. E attraverso i loro occhi traccia un quadro dall'interno di un universo complesso e variegato, in cui si giocano giorno dopo giorno partite di importanza fondamentale. Per scoprire che, al di là dei casi eclatanti e delle notizie da prima pagina, continua nelle classi del nostro Paese una quotidianità vera, fatta di lezioni, di ansie, di affetti, di ritmi e di rituali, e che in aula c'è ancora chi a voglia di insegnare. E di imparare.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Mal di scuola