Prodotto momentaneamente non disponibile
Grazie per quella volta. E-book

di Dandini Serena

Prodotto momentaneamente non disponibile
Di cosa è fatta una vita? Di domeniche pigre in cui non rispondiamo al telefono per rimanere sul divano abbracciando un libro appena iniziato. Di ore spese inutilmente a cercare le sigarette, le chiavi della macchina, gli occhiali da sole, perché si sa che spesso e volentieri le cose si spostano per farci dispetto e divertirsi alle nostre spalle. Di pomeriggi adolescenziali passati a guardare le gocce di pioggia che rimbalzano sul vetro, sognando di sposare Mick Jagger. Di quei bomboloni sganciati da un razzo su un letto di zucchero che papà ti portava a mangiare per insegnarti i piaceri della vita. Di mattine in cui scopri allo specchio che in una notte hai preso cinque anni e non ti resta che tifare per un po’ d’indulgenza, in un Paese in cui dimostrare la propria età è più grave che fare una rapina a mano armata. Di salti della quaglia da uno schieramento a un altro nella più autentica suddivisione tra esseri umani: quella tra coppie e single. Di momenti in cui basta un calzino con l’elastico moscio per far emergere tutte le nostre insicurezze. Di quel preciso giorno in cui si spezza il tempo alla fine dell’estate. E di tutto quello che non ricordiamo più ma ogni tanto affiora dalle misteriose stanze della nostra memoria difettosa. In questi racconti che spaziano tra ricordi e riflessioni chiamando a testimoni Borges e la moglie di Tolstoj, Grace Kelly e Gaber, Simenon e la zia Lella, Ovidio e gli U2, Serena Dandini torna alla scrittura dopo il successo di Dai diamanti non nasce niente. Grazie per quella volta esplora con tenerezza, ironia e sincerità una catena di debolezze di cui andare fieri, di fragilità nostre e del mondo: è il tempo di autoassolverci, di fare pace con i nostri difetti imparando a conviverci tra alti e bassi, proprio come succede a ogni coppia pluricollaudata.

Note su Serena Dandini

Serena Dandini De Sylva, oggi nota come Serena Dandini, è nata a Roma il 22 aprile del 1954. Figlia del conte Ferdinando Dandini De Sylva e di Luigia Pacifici, studia presso il liceo Giulio Cesare dove consegue la maturità classica. Iscritta all’Università La Sapienza di Roma, lascia gli studi a tre esami dalla laurea in Letteratura Anglo-americana. Amica di Renato Zero, frequenta il Piper Club di Roma. Alla fine degli anni Settanta inizia a lavorare per una radio privata e poi, all’inizio degli anni Ottanta, passa alla Rai, dove lavora come autrice e conduttrice per trasmissioni televisive e radiofoniche. Il 1988 è l’anno de “La TV delle ragazze”, trasmissione televisiva di Rai 3 ideata e condotta da Serena Dandini assieme a Valentina Amurri e Linda Brunetta. Dopo questo successo, lavoreranno assieme a molti altri programmi, tra cui “Scusate l’interruzione”, una parodia del “Maurizio Costanzo Show” in onda nel 1990, e “Avanzi”, del 1991. Dopo aver scritto e condotto numerosi programmi televisivi per la Rai, nel 1998 approda a Mediaset, dove conduce lo show “Comici”, in onda in prima serata su Italia 1. Nel 2000 ritorna alla Rai dove conduce il programma satirico “L’ottavo nano”, realizzato da Corrado Guzzanti. Continua a scrivere e a condurre programmi per la Rai, ricevendo anche alcune critiche da parte di alcuni membri del governo, Nel 2012, a causa del mancato rinnovo del contratto con la Rai, passa a La7, dove conduce “The show must go off”.

Altri utenti hanno acquistato anche: