Ebook Gli occhiali di Cavour di Mancinelli Laura edito da Einaudi

Ebook Gli occhiali di Cavour

Editore:

Einaudi

EAN:

9788858413784

Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Gli occhiali di Cavour

Florindo Flores ha abbandonato per qualche giorno il suo amato orticello e il suo giardino sassarese, e si trova a Torino per questioni personali.
Non immagina certo che sarà costretto, suo malgrado, a riprendere le tradizionali attività investigative, con pedinamenti e indagini ormai sfiancanti per le sue nuove abitudini di poliziotto a riposo.
Tutto comincia con la scomparsa di un paio di occhiali, che si ritiene fossero appartenuti a Cavour. Il Bensi, proprietario di un ristorante, che ne ha denunciato la sparizione, non lo convince affatto, sembra una caricatura del Conte, con quel panciotto e i modi cerimoniosi e sfuggenti...
Pare una faccenda trascurabile e Flores non vede l'ora di liquidarla per rifugiarsi nel calore dell'atmosfera famigliare, tra gli aromi della saporita cucina della moglie, ma sono invece le nebbie del Po a catturarlo: dalle acque torbide emergono indizi che potrebbero rivelare vicende sinistre: il vestito e la parrucca di una certa Loredana, ben conosciuta da Bensi.
Tra i dipendenti del Ricetto del Conte, il locale che esibiva in una vetrinetta gli occhiali e altri cimeli del grande piemontese, manca all'appello Evaristo da Rio, un cameriere che serviva i clienti a passo di samba.
Svaniti gli occhiali di Cavour, sparito l'ambiguo brasiliano, scompare anche il signor Bensi: dal suo armadio mancano solo la vestaglia, le pantofole e... una bombetta.
Dove può aggirarsi, senza dare nell'occhio, un individuo così abbigliato, con quel copricapo assurdo, e per di più sotto una pioggia battente?
Bisogna dipanare la matassa e forse il bandolo potrebbe essere nelle mani della signora Bensi...
Una storia all'insegna del divertissement cui si mescolano nostalgie, odori, colori e immagini di una Torino di altri tempi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 6.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti