Ebook Una notte in Tunisia di Trevisan Vitaliano edito da Einaudi
Alta reperibilità

Ebook Una notte in Tunisia

Editore:

Einaudi

EAN:

9788858412480

Pagine:
112
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
774.57 Kb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Una notte in Tunisia

Il signor X è un noto politico italiano «in esilio volontario» ad Hammamet. Gravemente ammalato è stato abbandonato da tutti. Sono con lui la moglie, l'inseparabile Cecchin (autista, segretario, cameriere) e, ospite inatteso, suo fratello XX, medico venuto a verificare le cartelle cliniche dei medici tunisini, che non lasciano speranze sulla prognosi di X.
Il malato ha un carattere difficile, odia tutti e non sopporta nessuno, tranne Cecchin. Odia soprattutto gli italiani che l'hanno tradito e scrive memorie e proclami di rivincita postuma. Ma un sogno gli fa balenare un'idea. Se non ha evitato l'esilio forse, con un'ultima trovata, potrà evitare la morte.
Con questa sua nuova pièce, Trevisan costruisce un personaggio un po' shakespeariano e un po' bernhardiano: i suoi ultimi giorni di esilio e di malattia sono un emblema della caduta del potere, ma anche un'occasione di riflessione sulla politica e sulla società italiana.
E la tragedia si intreccia continuamente con il comico, con Cecchin nel ruolo di perfetta spalla, fino allo scarto surreale del colpo di scena conclusivo.

€ 6.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Una notte in Tunisia
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti