EPUB protetto da Adobe DRM

• Data di Pubblicazione: ottobre 2016
  • Dimensione: 31.31 MB
  • Formato: EPUB
  • Protezione: Adobe DRM (richiede software gratuito Adobe Digital Edition)
  • Dettagli Protezione: Array
Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, dopo il successo del volume sulla scienza della pasticceria torna con un libro dedicato alla carne. Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperture. Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire “esperimenti culinari”: applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina. Osservare una bistecca mentre cuoce può offrire molti spunti di riflessione e far scaturire tante domande. Un po’ come guardare le stelle.

Note su Dario Bressanini

Dario Bressanini è nato a Saronno, in provincia di Varese, il 10 dicembre del 1963. Lavora come chimico e svolge l’attività di docente all’Università dell’Insubria a Como, presso il dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali. Accanto all’attività di docente universitario, affianca quella di scrittore e di divulgatore scientifico. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto della sua attività professionale, collabora con con Le Scienze, rivista a carattere scientifico dove Dario Bressanini cura la rubrica mensile dal titolo “Pentole e provette”, dedicata agli approfondimenti di natura scientifica di ciò che concerne il cibo e la gastronomia. Dario Bressanini è inoltre autore del blog “Scienza in Cucina”, dove tratta con taglio scientifico sia temi gastronomici, sia altre tematiche, che spaziano dalle biotecnologie agrarie, alla produzione agricola, dalla percezione del rischio alimentare, alla chimica in cucina. Cura inoltre un blog personale su Il fatto quotidiano. Per quanto riguarda l’attività di scrittore, ha pubblicato la sua prima opera nel 2009, un saggio dal titolo “OGM tra leggende e realtà. Chi ha paura degli organismi geneticamente modificati?”. A questo seguono “Pane e bugie” (2010) e “I giochi matematici di fra' Luca Pacioli” (2011).

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano La Scienza della Carne. E-book acquistano anche La trasmissione cristallina. Una sintesi di luce di Katrina Raphaell € 19.47
La Scienza della Carne. E-book
La trasmissione cristallina. Una sintesi di luce