Ebook Teatri di guerra sulle Dolomiti di Vianelli Mario, Cenacchi Giovanni edito da Mondadori
Alta reperibilità

Ebook Teatri di guerra sulle Dolomiti

Editore:

Mondadori

EAN:

9788852051494

Pagine:
304
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
9.92 Mb
Acquistabile con la

Descrizione Ebook Teatri di guerra sulle Dolomiti

La più incredibile e leggendaria delle guerre si accanì lungo il fronte delle Dolomiti per quasi due anni e mezzo, dal maggio 1915 al novembre 1917, in un ambiente naturale, maestoso, severo e difficile.
A novant'anni di distanza le montagne ne portano ancora i segni: tra pareti e ghiaioni sono ben visibili trincee, gallerie, postazioni in caverna e altri resti lasciati dagli anni di guerra, fra i quali particolarmente impressionanti sono i crateri prodotti dall'esplosione delle grandi mine. Alcuni fra i più importanti campi di battaglia sono stati oggetto negli ultimi anni di lavori di ripristino che li hanno resi visitabili: camminare fra queste montagne significa oggi non soltanto immergersi in una natura spettacolare, ma anche ritrovare e visitare le tracce del passato.
Teatri di guerra sulle Dolomiti illustra questo straordinario paesaggio storico e naturale, ricco di bellezza ma anche di amari spunti di riflessione. Racconta le vicende epiche e tragiche della Grande Guerra sul fronte dolomitico, ricorrendo a fonti fino a oggi poco utilizzate e a foto d'epoca spesso inedite. Grazie a un'ampia proposta di itinerari, scaturisce da questa ricerca un ritratto inusuale di quell'immane tragedia che ha segnato uno spartiacque nella storia d'Europa.

€ 7.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Teatri di guerra sulle Dolomiti
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti