Ebook La strada dritta di Pinto Francesco edito da Mondadori
Alta reperibilità

Ebook La strada dritta

Editore:

Mondadori

EAN:

9788852018442

Pagine:
324
Formato:
ePub
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
0.98 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con la

Descrizione Ebook La strada dritta

Il 19 maggio del 1956, il giorno in cui su uno sterrato di poche centinaia di metri viene dato inizio ai lavori, non c'è nulla: non un progetto definitivo, non le tecnologie, non le competenze professionali, non i soldi necessari.
C'è una sola cosa: il coraggio di pochi uomini, capaci di immaginare una via di comunicazione che unisca il Paese. Come aveva fatto la ferrovia negli Stati Uniti. Il 4 ottobre del 1964 - appena otto anni dopo e in anticipo sui tempi previsti - una striscia di asfalto lunga 755 chilometri collega Milano con Napoli, il Nord con il Sud: è l'Autostrada del Sole.
Durante quegli otto anni un esercito di manovali, carpentieri, tecnici, progettisti combatte senza sosta nell'alto dei viadotti e nel buio delle gallerie, nel fango degli inverni e nell'afa delle estati per rispettare la promessa della sua costruzione. E su quella strada trova il suo destino.
Lì va a cercarlo Fedele Cova, l'amministratore delegato della Società Autostrade, una società dell'IRI creata apposta per realizzare quell'impresa impossibile. Lì va a cercarlo Gaetano De Angelis, operaio emigrato al Nord che con Cova fa un giuramento: lo finiranno insieme quell'abbozzo di strada, e lui potrà ritornare a casa, come ha promesso a Maria. Lì troveranno il loro destino Giovanni Nigro, un ingegnere che nel gelo della campagna di Russia aveva perduto il suo onore, e Bruna, una dei progettisti, che ha bisogno di quella strada per continuare a correre. Ma è una sfida fatidica per tutti coloro che vi partecipano, dal gruppo dirigente della società di Cova, che comincia l'impresa con un furto in America e la fiducia di un banchiere ebreo, al costruttore Rizzani e all'ingegner Zorzi che, per superare il grande fiume, progettano un ponte che nessuno prima di loro aveva avuto il coraggio di immaginare. E mentre Modugno canta Volare e Berruti diventa l'uomo più veloce del mondo, si spostano, senza avere il tempo di smontarle, centine alte ottanta metri e lunghe più di duecento, si scava nel ventre aspro delle montagne, si sfidano terreni ostili e impetuosi corsi d'acqua. Senza fermarsi mai, anche a costo di lasciare lì, su quel tracciato, la propria vita.
All'interno di una rigorosa ricostruzione storica, mescolando personaggi di invenzione e protagonisti reali, La strada dritta è il romanzo epico e corale di quell'esercito e della sua strada. Ufficiali e soldati, uomini e donne, ognuno con un sogno da rendere vero e una promessa a cui tenere fede. Tutti italiani, tutti con la schiena dritta, come la strada che devono costruire.

€ 7.99
Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook La strada dritta
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un'autentica epopea italianaDi c. andrea-20 agosto 2011

Forse definire "La strada dritta" il racconto eroico della società italiana a cavallo di due decenni cruciali, potrebbe apparire visionario. Una manciata d'anni fondamentali per la sua rinascita e per la successiva affermazione, prima di tutto della propria identità di nazione. Durante quel tempo, mai come prima, l'anima e l'essere che la riveste sono stati al contempo fulcro e perno di tutto quello che stava accadendo... Nel bene così come nel male. Ogni personaggio di questa saga racchiusa in un'unico scritto, reca in sè una magia, un dono affidatogli dal destino. Se accolto dal lettore come entità singola è un volto, dai connotati disegnati con amanuense compiutezza dall'autore, che svela la propria dominante intima d'essere umano. Allo stesso tempo, se viene restituito all'itinerario del racconto, diviene saldamente e perfettamente partecipe alla coralità di un di un affresco d'un epoca. Un tempo il cui destino fuquello d'esistere, solo per permetterci di divenire le donne e gli uomini che noi siamo.