Ebook Gestione delle crisi in medicina d’urgenza e terapia intensiva di St.Pierre Michael, Simon Robert, Hofinger Gesine, Daroui Ivan, Buerschaper † Cornelius edito da Springer

Ebook Gestione delle crisi in medicina d’urgenza e terapia intensiva

Springer

Protezione:
DRM Adobe
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Gestione delle crisi in medicina d’urgenza e terapia intensiva

Il volume descrive in maniera approfondita i problemi relativi alla prevenzione e alla gestione degli errori nella medicina d’urgenza e la terapia intensiva Vengono presentati casi clinici e descrizioni di strategie assodate che contribuiscono a tradurre concretamente la teoria nella pratica clinica quotidiana La trattazione si avvale della sinergia fra medici e psicologi e risulta facilmente accessibile e di grande utilità sia per i medici sia per altri professionisti della salute Le situazioni critiche in medicina d’urgenza e in terapia intensiva rappresentano una tra le sfide più difficili nella pratica clinica. La natura stessa dell’ambiente di cura, l’incertezza, il rischio elevato, i tempi ristretti e lo stress, rendono queste discipline particolarmente vulnerabili agli errori nella gestione dei pazienti. Nell’ultimo decennio è diventato sempre più evidente, che la capacità di erogare trattamenti sicuri in queste circostanze dipende da un’approfondita conoscenza dei meccanismi all’origine dell’errore umano. Questo volume, che è la traduzione italiana della seconda edizione di Crisis Management in Acute Care Settings, propone una rassegna originale e completa di tutti i problemi correlati ai fattori umani, rilevanti per la sicurezza dei pazienti durante l’erogazione di trattamenti urgenti. Le energie di medici e psicologi si sono mescolate in un testo facilmente accessibile, che aiuterà i medici e altri professionisti della salute a comprendere meglio i principi del comportamento umano e del processo decisionale nelle situazioni critiche, per evitare errori e garantire un trattamento più sicuro ai loro pazienti.

Prodotto momentaneamente non disponibile