Ebook La diagnosi energetica di Luca Luca Rollino edito da IlSole24Ore

Ebook La diagnosi energetica

Editore:

IlSole24Ore

EAN:

9788832410907

Protezione:
DRM Adobe
Acquistabile con la

Descrizione Ebook La diagnosi energetica

Per spiegare che cosa si intenda per "diagnosi energetica", pare molto utile partire dall'etimologia del termine "diagnosi".
Come spesso accade a vocaboli italiani, il termine "diagnosi" deriva dal greco antico, ed in particolare dal termine "???????????" (si legge "diaghighnòsco"), che vuol dire "conoscere attraverso".
Il termine diagnosi indica appunto questo: una conoscenza cui si giunge attraverso qualcosa, nella fattispecie attraverso un'acquisizione di informazioni opportunamente condotta.
Il termine è molto diffuso nella pratica comune, basti solo pensare al campo medico: la diagnosi è quella operazione effettuata dal medico per individuare una patologia, e le necessarie cure. Proprio tale similitudine può essere utile per introdurre finalmente il concetto di diagnosi energetica.
Da un medico si pretende che, una volta effettuata la diagnosi, sia in grado di dichiarare la causa di afflizione del paziente, quindi proponga una o più cure opportunamente dettagliate, e, soprattutto, che queste abbiano effetto, qualora svolte correttamente. Alla fine il paziente deve (dovrebbe) essere guarito. Analogamente dovrebbe essere per una diagnosi energetica: si analizza il sistema, si individuano le criticità, si propongono le soluzioni, si applicano.
Alla fine i consumi energetici devono (dovrebbero) essere sensibilmente ridotti, secondo quanto analiticamente pronosticato dal tecnico redattore della diagnosi. L'intento del presente volume è proprio quello di richiamare l'origine legislativa della diagnosi energetica, quindi di dettagliare le operazioni necessarie ad una corretta redazione, al fine di evitare che l'operazione di riqualificazione energetica proposta risulti perfettamente riuscita, ma i consumi energetici non siano minimamente diminuiti.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti