Ebook Elementi di Diritto Ecclesiastico edito da Edizioni Simone

Dimensione:
849.92 Kb

Descrizione Ebook Elementi di Diritto Ecclesiastico

Il volume, per come è concepito, agevola l'approccio e lo studio di questa disciplina in quanto fornisce gli strumenti essenziali per la conoscenza e lo studio delle norme che regolano i rapporti tra lo Stato italiano da un lato e la Chiesa cattolica e le altre confessioni religiose dall'altro. Il testo, pur nella sua necessaria stringatezza, tratta sia i principali problemi applicativi del Concordato e delle Intese (meccanismi di finanziamento delle confessioni religiose, disciplina dell'impresa sociale, tutela penale del sentimento religioso etc.) sia le problematiche che in una società multiculturale, multietnica e pluriconfessionale assumono rilevanza anche dal punto di vista del diritto ecclesiastico (esposizione dei simboli religiosi in luoghi pubblici, obiezione di coscienza su aborto e leva militare, presenza islamica in Italia etc.). Per favorire la preparazione alle prove d'esame, ogni capitolo riporta un Glossario essenziale delle parole chiave affiancate dai lemmi di Diritto Canonico maggiormente in uso. Come per gli altri libri della collana, il volume rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento per gli studenti universitari e per quanti sono interessati, a diverso titolo, alla disciplina del fenomeno religioso nel nostro Paese.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Elementi di Diritto Ecclesiastico