Ebook Elementi di Statistica sociale edito da Edizioni Simone

Dimensione:
768.00 Kb

Descrizione Ebook Elementi di Statistica sociale

Il volume affronta, con un'esposizione chiara, i contenuti essenziali, gli strumenti e le tecniche di analisi statistica dei fenomeni sociali. Per la modalità di esposizione degli argomenti, il testo costituisce il giusto compromesso tra i volumi poco formali utilizzati nei corsi delle facoltà umanistiche e quelli più rigorosi richiesti dai corsi delle facoltà scientifiche. Dopo un primo capitolo introduttivo sull'analisi statistica in cui si dà particolare rilievo alle fonti della statistica sociale, i successivi due capitoli sono dedicati alle rappresentazioni e misure di sintesi utilizzate, rispettivamente, nell'analisi monovariata e bivariata. Nei capitoli terzo e quarto sono trattati i modelli di regressione, rispettivamente, semplice e multipla. Un ultimo capitolo è dedicato, infine, all'inferenza statistica e al campionamento. Il testo si presenta di particolare interesse e utilità per studenti universitari e ricercatori sociali che, in un ragionevole numero di pagine, vogliono cogliere le linee essenziali della disciplina.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Elementi di Statistica sociale