Ebook Sociologia dell'organizzazione di Redazioni Edizioni Simone edito da Edizioni Simone

Ebook Sociologia dell'organizzazione

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
788.48 Kb

Descrizione Ebook Sociologia dell'organizzazione

Questo testo costituisce uno strumento efficace per orientarsi nell'insieme di contributi teorici presenti nel quadro, di per sé vastissimo, degli studi sulle organizzazioni. La teoria dell'organizzazione, inaugurata inizialmente in campo economico, si è avvalsa dell'apporto di numerose discipline, che vanno dall'ingegneria alla psicologia, all'antropologia, alla biologia alla semiotica, alla teoria letteraria. Il motivo di questa ricchezza di contributi risiede nell'ampiezza del fenomeno organizzativo, che coinvolge ambienti dotati di un alto grado di istituzionalizzazione (come nell'azienda economica, nella compagine statale, negli enti di istruzione) nonché contesti dai contorni più incerti e instabili (come la famiglia, la società, la cultura). La ricchezza e la varietà dei contributi teorici offerti all'analisi dei fenomeni organizzativi ne rende estremamente ardua la sistemazione teorica. A tale riguardo, questo testo predilige una strutturazione di carattere cronologico (al fine di tener presente lo sviluppo storico di quest'ordine di studi e fare il punto sulle tendenze attuali) e al contempo cerca, nell'ambito dei vari raggruppamenti storici, di presentare i diversi contributi in ordine di continuità dal punto di vista tematico. Nella parte conclusiva del volume vengono infine presentati i concetti considerati basilari nell'attuale sviluppo delle teorie organizzative. In tal modo ci auguriamo di soddisfare due tipologie di lettori. Da un lato, presentando in rassegna schematica le teorie principali di questo ambito disciplinare, si tenta di offrire uno strumento di sintesi per quanti sono interessati all'inquadramento teorico degli studi che si sono avvicendati nel corso degli anni. Fra gli interessati a questa dimensione più teorica è possibile annoverare studenti universitari di vari corsi di laurea (soprattutto Sociologia, Economia, Scienze Politiche). Dall'altro lato, prospettando i problemi (anche pratici) su cui attualmente si incentra il dibattito contemporaneo e tratteggiando possibili soluzioni applicate in situazioni di crisi a livello aziendale, vorremmo rivolgerci anche a coloro che - inseriti lavorativamente nella burocrazia o nella realtà dell'impresa - si trovano quotidianamente a dover fronteggiare fenomeni oggetto d'analisi da parte dei teorici di questa materia.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Sociologia dell'organizzazione