Ebook Mercato e romanzo di Michele Rak edito da Liguori Editore

DRM Adobe
Dimensione:
2.33 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Mercato e romanzo

Il lettore che desidera un romanzo per sue varie ragioni – identità, solitudine, svago, moda – esce di casa e cerca il suo testo in forma di libro. Ma questo lettore deve fare i conti con una serie di campi che gli editori hanno confezionato interpretando i suoi desideri e bisogni e selezionando i libri che, a loro, sembrano sincronizzati con le parole d’ordine della cronaca: delitti, guerre, religioni, etnìe, malattie, gossip e altro. Il lettore deve vedersela inoltre con i distributori e i librai, che scelgono quello che dovrebbe leggere tenendo conto dei loro camion, dei loro scaffali, del loro pubblico rionale e di quello che dicono i periodici o persino la televisione. Raggiungere un romanzo – strumento desiderato e necessario – è un’impresa difficile. Questo libro ricostruisce l’empirico e flottante quadro con cui i romanzi vengono selezionati e confezionati – i generi, che sono i campi dell’immaginario ideati dal marketing –, gli accessi attraverso cui il lettore può raggiungerli – librerie, supermarket, internet –, infine il repertorio che le case editrici hanno offerto nel corso di un anno italiano. L’Osservatorio permanente europeo sulla lettura studia dal 2000 diversi aspetti del processo della lettura con una metodologia interdisciplinare che tiene conto di molte componenti della produzione del libro – dalla comunicazione all’accesso, dalla confezione ai contenuti. Questo libro raccoglie i primi dati della ricerca “Il lettore di libri in Italia” promossa e finanziata dal Ministero per l’Università e la Ricerca, dall’Università di Siena e dalla Fondazione Alberto ed Arnoldo Mondadori ed è stato pubblicato con il contributo di queste istituzioni.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Mercato e romanzo