Ebook Shakespeare di Laura Di Michele edito da Liguori Editore

DRM Adobe
Dimensione:
3.02 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo
Acquistabile con o la

Descrizione Ebook Shakespeare

Il volume raccoglie interventi presentati al Congresso internazionale tenutosi all’Università dell’Aquila su The Tempest nel 2004. Le sue quattro sezioni segnalano i percorsi tracciati da studiosi e studenti alternatisi nel ricostruire puntualmente sia il tessuto linguistico, drammaturgico e visivo del romance che i suoi contesti tematici, iconografici e storicoculturali. Esse dispongono diacronicamente le analisi delle recezioni (riscritture, riletture, rappresentazioni) registrate, su suolo inglese, dal Seicento al Duemila. Letture postcoloniali di classiche versioni ‘anticoloniali’ di The Tempest e indagini di genere (femminista e queer), razza ed etnia, si accompagnano allo studio delle sue molteplici transcodificazioni e transnazionalizzazioni contemporanee in media, istituzioni, e generi diversi: radio, cinema, pittura, fumetto, opera, dramma, romanzo, scuola. Un filo ricorrente è individuato nella funzione educativa del testo nella formazione dei ruoli sociali e sessuali del soggetto.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Shakespeare