Ebook Il prisma dei perché di Matthew Lipman, Ann Margaret Sharp edito da Liguori Editore

Ebook Il prisma dei perché

9788820737733

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
6.28 Mb
Disponibile anche in formato cartaceo

Descrizione Ebook Il prisma dei perché

Matthew Lipman Matthew Lipman (1922-2010). È stato professore di logica presso la Montclair State University, nel New Jersey. Aveva studiato alle Università Stanford, Columbia e Sorbona di Parigi, conseguendo il Dottorato in filosofia alla Columbia di New York. Nella stessa università divenne docente di filosofia. Ha insegnato anche al Sarah Lawrence College e al City College di New York. Nel 1969 scrisse il suo primo racconto filosofico, intitolato Harry’s Stottlemeier’s Discovery. Il secondo fu Lisa. A seguire gli altri. Nel 1974 fondò l’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC), insieme con Ann Margaret Sharp e altri colleghi e collaboratori, presso l’Università di Montclair, dove, negli anni successivi, è stato sviluppato il programma della Philosophy for Children (P4C). Oltre che come studioso, Lipman è da ricordare come uomo pubblico. La P4C è divenuta, negli anni, un movimento nazionale con iniziative e progetti organizzati nei vari stati americani, e gradualmente si è diffusa poi nel mondo, con dall’America latina, all’Europa, all’Australia, ecc. Numerosi sono attualmente i centri di attività e ricerca. Nel 1985 fu fondato, a Copenhagen, come organismo di coordinamento internazionale, l’International Council for Philosophical Inquiry with Children (ICPIC). Ann Margaret Sharp Ann Margaret Sharp È direttore associato dell’Institute for the Advancement of Philosophy for Children ed è professore di Pedagogia alla Montclair State University nel New Jersey, USA. Dirige il Master Program in Philosophy for Children ed il nuovo corso di dottorato di ricerca in Philosophy for Children, il cui inizio è previsto nel 1999. È co-autrice del libro Teaching for better Thinking: The Classroom Community of Inquiry (ACER). Antonio Cosentino Antonio Cosentino, docente di filosofia nei licei, è stato supervisore di tirocinio presso la SSIS dell’Università della Calabria e professore a contratto presso lo stesso ateneo. Attualmente collabora, in qualità di cultore della disciplina, con la cattedra di Pedagogia sociale dell’Università di Napoli “Federico II”. È direttore del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, co-direttore della collana “Impariamo a pensare” della casa editrice Liguori, membro dell’Editorial board della rivista internazionale «Thinking». È autore dei seguenti volumi: Costruttivismo e formazione. Proposte per lo sviluppo della professionalità docente (Napoli 2002); Filosofia come pratica sociale (Milano 2008); ha curato i volumi Filosofia e formazione (Napoli 2002) e Pratica filosofica e professionalità riflessiva (Napoli 2005).

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su ebook Ebook Il prisma dei perché