Prodotto momentaneamente non disponibile
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 24 euro!Scopri come
Le difficoltà di apprendimento a scuola. E-book

di Cornoldi Cesare

Prodotto momentaneamente non disponibile
  • Editore: Il Mulino
  • Data di Pubblicazione: gennaio 2010
Roberto frequenta la quinta elementare, vive in una famiglia media senza particolari problemi, ha sempre incontrato grosse difficoltà scolastiche: nel leggere rivela notevoli incertezze, in matematica fa errori gravi. A Roberto, simpatico e vigile, è stata assegnata un'insegnante di sostegno, e gli è stato implicitamente riconosciuto uno stato di ritardo mentale. Ma questo è l'intervento risolutivo? Un ragazzo su cinque incontra nella propria carriera scolastica un momento di difficoltà tale da richiedere l'aiuto di un esperto. Genitori e insegnanti sono spesso incerti e confusi di fronte a queste situazioni. Questo volume contribuisce a fare un po' d'ordine, aiutando a distinguere tra difficoltà generiche e disturbi specifici, e fornendo le informazioni essenziali per orientarsi sulle iniziative concrete da intraprendere.

Note su Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi è nato a Cantello, in provincia di Varese, il 24 luglio del 1947. Dopo il diploma di maturità, si iscrive all’Università, dove nel 1970 consegue la laurea in Filosofia. Dal 1972 ha iniziato a lavorare presso l’Università di Padova, prima come borsista, poi come incaricato e poi, dal 1982, come professore Straordinario. Ha svolto numerose ricerche ed ha promosso progetti di ricerca a livello internazionale collaborando con le università di North Carolina, , Parigi, Aberdeen, Hull e Oslo. E’ inoltre titolare di un progetto CEE-Human Capital, oltre che di numerosi progetti CNR (di cui l’ultimo sulla multimedialita’), MURST (per sei anni coordinatore nazionale) e di altre Agenzie. Per due volte è stato direttore del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Collabora con la redazione di riviste nazionali e internazionali ed è autore di numerosi volumi e saggi, oltre che di 200 ricerche che sono apparsi su riviste internazionali. I suoi principali ambiti di interesse sono relativi alla memoria e ai disturbi nell’apprendimento. Cesare Cornoldi è attualmente professore di Psicologia Generale presso l’Università degli studi di Padova, dove dirige dei progetti sperimentali nel campo della Psicologia Cognitiva.

Altri utenti hanno acquistato anche:

Voto medio del prodotto:  5.0 (5 di 5 su 1 recensione)

5.0CONSIGLIATO, 30-07-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Ottimo libro! Secondo me è da leggere sia individualmente che collettivamente alle classi della scuola primaria per render maggiormente chiaro a tutti che le difficoltà di apprendimento specifiche non devono diventare un ostacolo alla formazione scolastica e alla discriminazione dei bambini. Da leggere e consigliare!
Ritieni utile questa recensione? SI NO