Ebook Gli ultimi della classe di Paola Tavella edito da Feltrinelli Editore

Protezione:
DRM Adobe

Descrizione Ebook Gli ultimi della classe

Le storie di questo libro sono vere, non sono inventate. Sono state scritte a Napoli, durante e dopo un anno scolastico trascorso al modulo Barra-San Giovanni del progetto Chance, dove un gruppo di sei insegnanti ha recuperato ventiquattro ragazzi perduti o espulsi dalla scuola normale e li ha portati fino alla licenza media.Gli ultimi della classe è stato un libro che, nel 2000, ha aperto la strada a una visione di Napoli non patetica, non rassegnata, non retorica. Ha affrontato il tema dell’abbandono scolastico con simpatia e severità. Dalla parte di continua a lavorare, con ordinario eroismo, per offrire ai bambini che vivono per strada, nelle sale giochi, nei bar, una scuola diversa da quella che li ha respinti e perduti. Ha raccontato le storie di quei ragazzi e di quegli insegnanti, della loro “scuola di strada”.Da alcuni episodi di questo libro Maurizio Zaccaro ha tratto il film per la tv, O’ professore, con Sergio Castellitto, Donatella Finocchiaro, Peppe Lanzetta.

Prodotto momentaneamente non disponibile