M.eating. L'incontro attraverso il cibo tra arte, cultura, impresa e moda. Ediz. italiana e inglese
- Editore:
Skira
- Data di Pubblicazione:
- 16 settembre 2013
- EAN:
9788857221168
- ISBN:
8857221164
- Pagine:
- 96
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Cibo e società, Cataloghi di mostre e specifiche collezioni
Descrizione M.eating. L'incontro attraverso il cibo tra arte, cultura, impresa e moda. Ediz. italiana e inglese
Il cibo è espressione della cultura e dell'identità di un popolo così come lo sono l'arte, la letteratura, la lingua, la religione, i costumi, le norme e i valori fondanti della società. Il cibo in Italia rappresenta inoltre, insieme all'arte, all'impresa e alla moda, un fattore di eccellenza riconosciuto a livello mondiale. Consapevole del valore della condivisione e dell'incontro mosso dal cibo, M'AMA.ART si fa promotore del progetto multidisciplinare m.eating. Il progetto si articola in quattro ambiti di ricerca (Arte, Cultura, Impresa e Moda) che vedono nel cibo la loro chiave di volta: arte e moda sono presentate da scatti, sculture e abiti di Maïmouna Patrizia Guerresi, che racconta "lo stare a tavola" nel mondo con la mostra personale m.eating; il giornalista Alberto Michelini presenta il libro "Alimentazione, la sfida del Nuovo Millennio", che parla della cultura del cibo oggi; nell'ambito dell'impresa, M'AMA.ART (industria creativa italiana nata con la finalità di divulgare in Italia e all'estero prodotti enogastronomici e artistici dell'eccellenza italiana diffondendo il recupero dei valori e della tradizione nazionale) illustra la sinergia creata tra il mondo dell'arte e quello dell'enogastronomia. Infine, il binomio cibo-moda viene rappresentato dall'abito ideato dall'artista Maïmouna Patrizia Guerresi con la Direzione artistica di Valeria Mangani, Vice Presidente Alta Roma.