Durante di Andrea De Carlo edito da Bompiani

Durante

Editore:

Bompiani

Collana:
Tascabili
Data di Pubblicazione:
10 giugno 2009
EAN:

9788845262975

ISBN:

8845262979

Pagine:
440
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Durante

Pietro e Astrid vivono in una casa di campagna nelle Marche, dove producono tessuti con i loro telai a mano. Hanno realizzato il sogno di abbandonare la città. In un caldo giorno di maggio arriva nella zona uno sconosciuto, che trova lavoro presso un agriturismo come istruttore di equitazione: Aldo Durante. Con un passato non chiaro, pochissimi bagagli e uno splendido cavallo nero, non conosce il senso del possesso, e sembra del tutto incapace di mentire. Le donne che lo incontrano ne sono affascinate, mentre gli uomini, compreso Pietro, ne sono profondamente irritati. Quando Astrid ad agosto parte per l'Austria, il rapporto tra Pietro e Aldo Durante comincia a trasformarsi, dall'ostilità iniziale a una curiosità reciproca alimentata dalle loro differenze di carattere, fino a diventare una vera amicizia che li porterà a partire insieme, in macchina. Sarà un viaggio di scoperta, da cui non torneranno indenni...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

AvvincenteDi O. GABRIELE-27 luglio 2011

Affascinante, emozionante e coinvolgente, per quanto in alcuni momenti si avverta una sorta di stanchezza, e, in fondo, il libro di Andrea De Carlio sia, sintetizzando forse un po' bruscamente, l'ennesima declinazione di quello schema triangolare che è ormai diventato la cifra stilistica dello scrittore.

DuranteDi c. maria-9 luglio 2011

Durante è un uomo che è riuscito a liberarsi della retorica e dei clichè e attraverso la libertà è riuscito a vincere. Una storia a tre, lei lui e l'altro raccontata in maniera convincente. "Ma siamo noi che complichiamo le cose? Con la nostra mania di dare nomi e creare cataloghi e codici per tutto? Oppure è il contrario, i nomi e i cataloghi e i codici sono tentativi disperati di interpretare l'infinita complicazione delle cose? "

De carloDi p. priscilla-23 marzo 2011

Quando ci si affeziona ad uno scrittore, quando il romanzo non rispecchia le storie a cui si è abituati, si divente noiosi. Sfortunamente per me è stato così, questo libro non mi lascia un granchè il solito triangolo di de carlo, lui lei l'altro... Non l'ha sviluppato nemmeno troppo bene. Peccato. Non consigliato.

Storia di uno spirito liberoDi D. Simona-1 dicembre 2010

Non si può non restare affascinati dal personaggio di Durante, spirito forse un po' troppo libero per il mondo convenzionale che lo circonda. Egli ci insegna che se riesci ad abbandonare clichè e sovrastrutture, ti apsetta un mondo più vero e più vivibile.

il Romanzo dell'uomo che tutti vorreste essereDi M. Serena-27 agosto 2010

Durante, l'uomo che vorrebbero essere tutti gli uomini. Cioè quell'uomo inspiegabilmente adorato da tutte le donne e da tutti gli uomini senza un preciso perchè. Ti basta incontrarlo per cadere nella sua rete... nel suo vortice.

Buon libro ma...Di B. Gian Marco-12 luglio 2010

Buon libro, il personaggio di Durante è ben caratterizzato e la storia è interessante. Il difetto è che i libri di De Carlo si assomigliano tutti, i personaggi sono sempre gli stessi, cambiano nomi e situazioni ma il succo è sempre quello.