Le due culture di Charles P. Snow edito da Marsilio

Le due culture

Editore:

Marsilio

A cura di:
A. Lanni
Traduttore:
Carugo A.
Data di Pubblicazione:
6 aprile 2005
EAN:

9788831786157

ISBN:

8831786156

Pagine:
137
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Le due culture

Scienziati e letterati non comunicano, non si amano, anzi si detestano. Lo denunciava cinquant'anni fa Sir Charles P. Snow (1905-80), fisico e scrittore inglese, in questo celebre testo polemico. Cos'è cambiato da allora? Quell'avversione denunciata da Snow, così negativa per le sorti del mondo e del sapere, è stata in qualche modo archiviata e superata? E in Italia i rapporti tra i due universi sono intanto migliorati? Gli interventi di Giulio Giorello, Giuseppe O. Longo e Piergiorgio Odifreddi mostrano come l'espressione "due culture" si sia arricchita di nuovi significati impensabili al tempo di Snow e di come inizi a soffiare un vento nuovo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

La guerra tra umanisti e scienziatiDi A. Massimiliano-11 aprile 2011

Una guerra, proprio così, quella che ci racconta questo breve saggio di Snow, ormai datato e in alcune parti superato (ma solo perchè ormai la fazione umanisti è deceduta) , ma assolutamente odierno per comprendere il comportamento e le spinte emotive della società dotta. Alcuni spunti portano a riflessioni estremamente profonde, da leggere.

Le due cultureDi l. Maria-29 ottobre 2010

In realtà è un libro ingiudicabile, perché paga lo scotto di essere molto datato e ormai superato praticamente in tutto fuorché nella constatazione di partenza - che sarebbe però da rivedere in toto. Rimane che, a mio modo di vedere, è molto superficiale, anche se ebbe il merito indiscutibile di porre una questione capitale.