Dracula. Ediz. integrale di Bram Stoker edito da Newton Compton

Dracula. Ediz. integrale

A cura di:
P. Faini
Data di Pubblicazione:
27 Maggio 2010
EAN:

9788854118973

ISBN:

8854118974

Pagine:
352
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Dracula. Ediz. integrale

"Dracula" è forse l'ultimo grande romanzo gotico: spettrale, altero, spietato o sottilmente erotico, il pallido Conte (il cui nome è sinonimo di vampiro) appartiene a quei personaggi che entrano a far parte dell'immaginario collettivo, imponendo un genere, un simbolo, una sorta di dimensione.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Il Conte DraculaDi V. Eleonora-13 Gennaio 2014

Le grandi aspettative per questo libro sono state soddisfatte per gran parte delle pagine. La suspence non ti lascia mai, le pagine scorrono veloci e il fiato rimane sempre sospeso. Ambientazione, dialoghi e trama sono godibili e lodevoli. Il motivo per cui non ottiene punteggio pieno, per me, è il finale: un po' deludente, troppo sbrigativo e veloce, forse scritto di fretta, e questo è un vero peccato. Ma rimane il fatto che la storia del Conte deve essere letta almeno una volta, non c'è dubbio.

Dracula di Stoker: tra scienza, mito e amoreDi G. Fabio-19 Marzo 2012

Il romanzo di Abraham Stoker è stato fonte d'ispirazione per tutti i migliori autori contemporanei di letteratura sull'oltre. Dracula non racchiude solo ed esclusivamente le emozioni del brivido e del terrore: è un romanzo classico di tutti i tempi. E come tale, racchiude in esso varie tematiche che si intrecciano a quella dell'orrore, seppur dominante. L'amore tra Jonathan e Mina, tra Lucy e Lord Godalming; l'amicizia e l'onore che lega i protagonisti nel corso della tragica esperienza soprannaturale in cui si ritrovano immersi. Lo scontro, ma anche, se vogliamo, la conciliazione, che matura tra scienza e religione, dicotomia che non si risolve e che si incarna nella figura del dottor Van Helsing. La figura orgogliosa del Conte, tra mito e storia, si staglia con prepotenza e assurge al ruolo di protagonista indiscusso, grazie anche alla voluta maggior caratterizzazione conferitagli dall'autore. I luoghi in cui è narrata la vicenda sono i simboli classici del genere gotico e costituiscono il suo cardine: il castello diroccato e antico, il cimitero e le sue lapidi, il manicomio, le dimore ottocentesche. Dracula è un romanzo che non può mancare in nessuna libreria privata; è un testo fondamentale non solo per gli amanti del genere, ma per tutti coloro che amano la lettura come mezzo per l'arricchimento interiore e per suscitare emozioni profonde e impagabili.

DraculaDi L. Antonino-30 Luglio 2011

Il Romanzo (con la R maiuscola) del Vampiro (con la V maiuscola), quello Vero, quello cupo e crudele, il principe e guerriero Vlad Dracula, uccisore di popoli, stratega, demone assetato di sangue, conquistatore. Il "Dracula" è un romanzo che non può essere messo in scala con le altre storie di vampiri (specialmente quella robaccia che va tanto di moda attualmente), "Dracula" è la scala di paragone, "Dracula" è un capolavoro.

DraculaDi p. simone-9 Luglio 2011

Romanzo gotico per eccellenza, Dracula riesce ancora, dopo oltre un secolo, ad appassionare e coinvolgere il lettore. Sicuramente un libro che dovrebbe essere letto da tutti coloro che sono curiosi di scoprire come è nato il genere di "vampiri" (che tanto successo commerciale ha avuto ultimamente).

IL Vampiro!Di V. Stefano-4 Marzo 2011

Buona edizione per il romanzo gotico per eccellenza, per l'unico vero vampiro, il signor Dracula direttamente dalla Transilvania, col suo carico di malvagità, di pallore cadaverico, di vero terrore e paura! Niente sbarluccichii, niente lustrini, solo un po' di sano "horror"!

Il dracula che non fa pauraDi P. Elisa-4 Dicembre 2010

Ho trovato questo libro un po' lento, certo bella l'atmosfera gotica che incute terrore, tuttavia la narrazione è troppo dettagliata monotona, quasi spenta. Ce ne sono di migliori sul genere.