Da dove viene il vento. Il nostro viaggio nel cuore della notte di Mariolina Venezia edito da Einaudi

Da dove viene il vento. Il nostro viaggio nel cuore della notte

Einaudi

Collana:
I coralli
11 ottobre 2011

9788806191047

8806191047

Trama Da dove viene il vento. Il nostro viaggio nel cuore della notte

Nord e Sud, due mondi a confronti. Mariolina Venezia, ancora reduce dal successo di Mille anni che sto qui, torna in libreria con Da dove viene il vento. Perché le passioni, gli ideali, le diversità, le generazioni differenti vengono portate via e poi trascinate su altri lidi, mescolate e trasformate dal vento del tempo. Nella ridente Padova, dove solo apparentemente università, industrializzazione, imprese e cultura convivono civilmente Dora e Salvatore si incontrano e si amano. Provengono entrambi dal sud Italia e sono giunti nel Nord Est con la carica di sogni, speranze e nostalgie che qualunque emigrante si porta con sé, indipendentemente da quanto lontano sia il suo Paese d’origine. Mentre loro si confrontano con una città che non sembra amare più nulla, dove i soldi si spendono in borsa e dove i brucianti ideali degli anni ’70 sono scomparsi sotto una coltre di nebbia e qualunquismo, il berbero Idir vive altri distacchi e altri confronti, passando per un’Italia che si barrica dietro un’etichetta di civiltà, senza poi rispettarla. Da dove viene il vento è la storia di forme diverse di solitudine e di prigionia, di apparenze e di promesse non mantenute, ma è soprattutto la storia di un amore. In cerca di forme più alte di passione e di ideali Dora e Salvatore cercano di attraversare il tempo e le diversità e, con l’ossessione che nutrono l’uno per l’altra, di rimarginare le ferite. Mariolina Venezia mescola tempi e personaggi con la poesia e la brutalità di chi segnala la fine dei nostri ideali, ma ci riporta la voglia di sognare sempre e comunque. Un astronauta si ritrova così sperduto nello spazio perché il suo Paese, l’Unione Sovietica, non esiste più e, impegnato a smembrarsi e a farsi la guerra, si è dimenticato di lui. Solo un confronto con Cristoforo Colombo lo porterà a sperare ancora. Un momento catartico, dove tutte le storie di Da dove viene il vento si incontrano e trovano spiegazione, darà senso alle vite dei suoi protagonisti, li porterà a sconvolgere il loro destino e a dare un significato alle proprie fragili esistenze.

Fuori catalogo - Non ordinabile