Dove gli uomini diventano eroi di Jon Krakauer edito da TEA

Dove gli uomini diventano eroi

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Sartori M.
Data di Pubblicazione:
24 marzo 2011
EAN:

9788850224449

ISBN:

8850224443

Pagine:
465
Formato:
brossura
Argomento:
Guerra dell'Afghanistan (2001)
Acquistabile con la

Descrizione Dove gli uomini diventano eroi

È facile comprendere perché Jon Krakauer sia rimasto affascinato dalla figura di Pat Tillman al punto da dedicargli un libro: al pari di Chris McCandless, protagonista di Nelle terre estreme, Pat Tillman è un giovane eroe moderno, un idealista, un anticonformista, una figura avventurosa e tragica. Campione di football, a poco più di vent'anni firma un contratto da tre milioni e seicento dollari, ha i capelli lunghi, gira in bicicletta e rifiuta il telefonino. A otto mesi dall'attentato dell'undici settembre, fa la scelta della vita: si arruola nei Rangers e parte per l'Iraq. Vuole difendere il suo Paese. Lo fa ma un distacco critico dalle scelte politiche e strategiche di Bush. Dopo l'Iraq, viene mandato in Afghanistan, dove muore, a ventisette anni, ucciso da fuoco amico. Su di lui fioriranno leggende, la propaganda se ne impadronirà mettendo a tacere le reali circostanze della sua morte. Attraverso diari, lettere, interviste agli amici e ai famigliari, Krakauer indaga su una figura così complessa e sorprendente e offre al lettore un mosaico sfaccettato e straordinariamente ricco di un ragazzo che nella vita cercava qualcosa di diverso, di profondo, forse di incomprensibile...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

LIBRO STRAORDINARIODi M. Lucaccini-12 settembre 2012

Chi vuole realmente capire che tipo di paese siano gli USA allora deve leggere questo capolavoro di Krakauer... Autore straordinario che narra la vicenda di un vero eroe... Un uomo che dovrebbe essere un modello per tutti i ragazzi... PAT TILLMANN.

MeravigliosoDi M. Alessandra-24 agosto 2011

Bellissimo questo libro dedicato a Pat Tillman... Un libro basato sul diario che Pat tenne in guerra. Pat era un famoso giocatore di football americano con una carriera davvero esilarante davanti a sé. Dopo l'attacco alle torri gemelle dell'11 settembre però qualcosa nell'animo di Pat si accende, una sorta di amor patrio e di voglia di combattere per il proprio paese. Così Pat lascia tutto e si arruola nei Rangers partendo così verso l'Afghanistan dove purtroppo trova la morte a soli 27 anni da fuoco amico. Stupendo... Da leggere!

L'animo umano, ultima terra estremaDi C. Tamara-13 maggio 2010

E' facile comprendere perchè Jon Krakauer sia rimasto affascinato da Pat Tillman al punto da dedicargli un libro. Al pari di Chris McCandless di Nelle Terre Estreme, Pat Tillman è una figura di giovane eroe moderno, una figura idealista, avventurosa, tragica. Chris McCandless attraversava gli Stati Uniti alla ricerca di un rapporto autentico con la natura selvaggia, con la vera America. Si era lasciato alle spalle una laurea, la sua famiglia, la sicurezza economica, una vita normale. Morirà in Alaska, da solo, imprigionato nel suo anelito alla libertà assoluta. Pat Tillman è un campione di football, a poco più di 20 nni ha un contratto di tre milioni e seicento mila dollari, ha i capelli lunghi, gira in bicicletta e rifiuta il telefonino. A otto mesi dall'attentato alle Torri gemelle, fa la scelta della vita: si arruola nei Rangers e parte per l'Iraq. Vuole difendere il suo paese. Lo fa mantenendo un distacco critico dalle scelte politiche e strategiche di Bush. Dopo l'Iraq viene mandato in Afghanistan, dove muore, a ventisette anni, ucciso da fuoco amico. Su di lui fioriranno leggende, la propaganda se ne impadronirà mettendo a tacere le reali circostanze della sua morte. Attraverso diari, lettere, interviste agli amici e ai familiari, Krakauer indaga su una figura così complessa e sorprendente e offre al lettore un mosaico sfaccettato e straordinariamente ricco di Pat Tillman, un ragazzo che nella vita cercava qualcosa di diverso, di profondo, forse di incomprensibile.