Il dottor Zivago di Boris Pasternak edito da Feltrinelli

Il dottor Zivago

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
35
Traduttore:
Zveteremich P.
Data di Pubblicazione:
1 Ottobre 2013
EAN:

9788807883767

ISBN:

8807883767

Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il dottor Zivago

Le vicende di un medico travolto dall'impatto della rivoluzione russa e dalla successiva vacuità spirituale in cui precipita il suo paese. Questo, in estrema sintesi, il contenuto di un romanzo che valse a Boris Pasternak il Nobel per la letteratura nel 1958 e l'ammirazione di critica e lettori.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 11 recensioni

PesanteDi P. Alessia-5 Marzo 2015

Concordo con i due utenti precedenti: un libro di una pesantezza estrema! I nomi sono troppi e troppo complicati, contando anche che i vari personaggi hanno sempre nomi abbreviati e nomignoli, che tanto piacciono ai russi ma che creano, a mio parere, molta confusione nella storia. Molte volte mi sono ritrovata a non capire minimamente di chi si stesse parlando. Inoltre, sempre secondo me, i fatti e i luoghi sono descritti fin troppo precisamente, e questa cosa rende la lettura molto lenta e noiosa.

Il dottor ZivagoDi M. Chiara-11 Febbraio 2013

Concordo pienamente con l'utente precedente. Essendo considerato un capolavoro un bel dì mi son decisa e me lo sono fatto prestare, pregustandomi già chissà quale storia indimenticabile ed appassionante. Risultato? Dopo nemmeno due giorni e dopo pochissime pagine lette l'ho restituito. Troppo, troppo pesante e noioso, e dire che c'è gente che addirittura l'ha riletto più volte... Boh. Che scrivere di più? A me non è piaciuto per niente e quindi, anche se è considerato un "capolavoro", non ve lo consiglio.

Consigliato agli amanti della noiaDi S. Nahuel-16 Maggio 2012

Ho letto questo libro durante i lunghissimi tratti in treno che faccio quotidianamente ed è stata una vera tragedia. Altisonante e noioso questo libro racconta molto ma molto lentamente una storia piuttosto insignificante ambientato in una russia poco appassionante. Io ve lo sconsiglio però, essendo un classico, prima o poi nella vita va letto.

L'anima russaDi M. Amalia-29 Aprile 2012

Questo libro mi sembra avvincente, non sempre convincente. Ancora un personaggio tipico russo, un uomo che si lascia vivere, come Bezuhov in GUERRA E PACE, come Oblomov e altri eroi. Però non ho del tutto empatizzato con Zivago e ho provato invece simpatia per le "vittime" della sua apatia, come ad esempio la prima moglie Antonina. Resta il piacere di una lettura che pare infinita, che ha la vastità della grande Russia, con favolosi scorci in Siberia. Quindi un libro veramente, fisicamente "grande".

Il dottor ZivagoDi m. sercis-18 Aprile 2012

Quando penso a questo libro mi domando sempre se preferisco il dottor Zivago o Anna Karenina. Difficile dire quale di questi due capolavori preferisco, solo che il dottor Zivago non ha una mole proibitiva, e quindi l'ho letto più volte, tanto da dover ammettere che sono più affezionato ai suoi personaggi piuttosto che a quelli di Anna karenina. Capolavoro senza eguali, non perdetevelo!

Il dottor ivagoDi P. Leandro-8 Agosto 2011

C'è molto in questo libro, assolutamente non inferiore al suo modello tolstoiano, ci sono amore, tradimento, passione, guerra. C'è tutto in questo libro di assoluta importanza storica, il libro mostra alcuni lati oscuri della rivoluzione russa ed è perciò stato osteggiato dalle autorità sovietiche. Deportazioni, orrori, fame, devastazioni, ma soprattutto momenti di sublime poesia. Non si può non invidiare Strèl'nikov e Jurij Andrèevic Zivago della bellissima Lara: "Non vuole piacere, essere bella, attraente. Ha una sorta di disprezzo per questo aspetto della femminilità ed è come se volesse punirsi di essere così bella. Ma questa orgogliosa ostilità nei propri confronti non fa che moltiplicare il suo irresistibile fascino".