Doppio gioco. L'Argentina cattolica e militare di Horacio Verbitsky edito da Fandango Libri

Doppio gioco. L'Argentina cattolica e militare

Collana:
Traduttore:
Grechi A., Lolli F.
6 Ottobre 2011

9788860441997

8860441994

Argomenti:
Oppressione e persecuzione politica, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Doppio gioco. L'Argentina cattolica e militare

Lo stesso papa Paolo VI che si rifiutò di richiamare il cardinale Silva Henriquez su richiesta del dittatore Pinochet, si dimostrò tollerante con i crimini della dittatura argentina, benedì la Giunta Militare e si dichiarò affascinato dalla personalità del sinistro ammiraglio Emilio Massera, capo della Esma. La differenza si deve alle diverse attitudini dei due Episcopati. Il cileno creò il Vicariato della Solidarietà per proteggere i perseguitati, quello argentino diffuse giustificazioni teologiche alla politica di sparizione, tortura e assassinio delle persone. Questa inchiesta di Verbitsky stabilisce che l'Episcopato argentino fraternizzò con i criminali, mentre si rifiutava di ricevere i famigliari delle vittime, che come un coro civile facevano da tragico contrappunto alle riunioni episcopali. Penetra, con la documentazione ecclesiastica, diplomatica e militare, nel profondo dell'ampio ambiente clericale: i cosiddetti "moderati', come il nunzio Pio Laghi, che giocava a tennis con Massera e diceva agli americani che Videla era un buon cattolico, il presidente dell'Episcopato Primatesta, che secondo fonti accreditate dell'autore, ha presentato al governo liste di professori e alunni delle scuole cattoliche da sequestrare; i vescovi Laguna e Galan, che si sedevano a tavola con i delegati della Giunta Militare...

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Doppio gioco. L'Argentina cattolica e militare