Doom. Giocare in prima persona
- Editore:
Costa & Nolan
- Collana:
- Videoludica. Game culture
- Traduttore:
- Ruffino P.
- Data di Pubblicazione:
- novembre 2005
- EAN:
9788874370221
- ISBN:
8874370229
- Pagine:
- 222
Descrizione Doom. Giocare in prima persona
Questa raccolta di saggi intende rendere omaggio a un videogame che è già entrato nella leggenda. Sedici contributi firmati da appassionati e ricercatori accademici italiani e internazionali che inquadrano il fenomeno Doom da ogni angolazione: lucida, estetica, artistica e politica. Fra i temi trattati: il videogioco tra arte e mercato, violenza e catarsi, l'ibridazione con gli altri media, il ruolo creativo delle comunità dei fan. Un libro scritto "in prima persona" che si rivolge non solo ai giocatori, ma anche a chi è interessato a comprendere le ragioni del successo del medium videolucido in quanto tale.
Recensioni degli utenti
SConsigliato-16 aprile 2012
Doom giocare in prima persona affronta per la prima volta il fenomeno doom, il videogiocare in prima persona e con un nuovo punto di vista nel panorama videolutico. Il saggio tuttavia sembra girare attorno alle stesse informazioni, senza basarsi su un pensiero di fondo, mostrandosi dunque inconcludente e sempliecemente un giornale di vecchia data.
Da tenere osservato!-9 marzo 2012
Un libro che riflette sul fenome Doom, un saggio improntato sulla cultura videolutica, in grande espansione tutt'oggi. Questo piccolo saggio è anche importante per capire il concetto del linguaggio moderno e passato, tramite le procedure adottate per massimizzare l'efficacia del messaggio. Sicuramente da tenere osservato!
Consigliato con piacere!-8 marzo 2012
Un manuale sulla cultura dei videogiochi che analizza il fenomeno DOOM. Indispensabile anche per capire il concetto di evoluzione all'intenro dei nuovi media. Un saggio importante e anche motlo costruttivo. Leggero e piacevolmente fluido. Importante sopratutto dal punto di vista videolutico. Sicurmanete consigliato!