Donne informate sui fatti di Carlo Fruttero edito da Mondadori

Donne informate sui fatti

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2010
EAN:

9788804600381

ISBN:

8804600381

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Donne informate sui fatti

Otto donne, e ciascuna ha visto o sentito uno spicchio dei "fatti" in questione, ciascuna porta al lettore ciò che sa, o crede di sapere, o non sa di sapere, o finge di non sapere. Otto voci, incalzanti, divaganti, intenerite, rabbiose, pietose, che si susseguono, si intrecciano, si smentiscono lungo quella freccia che il narratore ha scagliato a partire dal cadavere di una misteriosa ragazza, "Milena la bellissima, Milena la santa santissima" (dice qualcuno acidamente di lei). Misteriosa sul momento, perché dalla banca dati dell'Arma arriva in poche ore quanto serve all'inchiesta. Resta sospeso il perché: un truce delitto di malavita, forse. Una resa dei conti, una lezione. O forse un ingorgo più torbido, uno sbocco tortuosamente, crudelmente vendicativo a più alto e insospettabile livello.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Mi aspettavo di piùDi C. Silvia-10 maggio 2011

Dal famoso Fruttero mi aspettavo di più: è buona l'idea di descrivere il delitto attraverso otto donne diverse che hanno avuto rapporti con la vittima, la scrittura è scorrevole e ho atteso con curiosità il finale. Ma, ahimè, proprio il finale si è rivelato deludente e piuttosto fiacco, niente colpo di scena, neppure nella rivelazione del colpevole: il lettore non viene portato a scoprire, tramite qualche indizio o qualche intuizione, l'assassino ma semplicemente da una pagina all'altra si arriva alla soluzione... Insomma manca il gusto della scoperta!

GodibileDi B. Fertile-17 dicembre 2010

Veramente bello. Fin dalle prime righe mi sono sentita presa e portata piacevolmente e con leggerezza a spasso fra i pensieri nascosti o appena osati di donne come me, alla ricerca di una verità non certamente tale, ma comunque possibile.

Donne informate sui fattiDi M. Giada-10 novembre 2010

Otto donne, diverse e con vite distanti hanno una cosa in comune aver conosciuto o aver visto una stessa donna, la stessa che è stata trovata morta in un fosso. Un giallo carino, amo la scrittura diretta e scorrevole di Fruttero.

Donne informate sui fattiDi R. Grazia-9 novembre 2010

Trama improbabile, struttura forzata, movente ridicolo, insomma, una delusione. Si legge facilmente (in questo, ora e sempre, si percepisce l'abilità), ma non basta.

Donne informate sui fattiDi M. Giada-5 novembre 2010

Un libro fantastico, Fruttero riesce a coinvolgermi nell storia con la sua scrittura fluida e scorrevole. Tante donne , un omicidio ma non è quello che si possa definire un vero giallo.

un giallo a più voci...Di S. FEDERICA-5 ottobre 2010

Fruttero con ironia calzante mette in scena un caso da risolvere... Tutti hanno visto o sanno qualcosa... tutte donne, dalla bidella alla carabiniera... Interessante thriller da leggere! Ogni capitolo è la voce di una di queste donne...