Le donne nell'Europa moderna 1500-1750 di Merry E. Wiesner-Hanks edito da Einaudi

Le donne nell'Europa moderna 1500-1750

Einaudi

Traduttore:
Aragno D.
15 aprile 2003

Argomenti:
Studi sui generi: donne, Storia d'Europa

Descrizione Le donne nell'Europa moderna 1500-1750

Dalla Spagna alla Scandinavia, Merry E. Wiesner racconta la vita delle donne europee, dal 1500 al 1750, facendo il punto degli studi sulla condizione femminile nell'Europa moderna. Il volume, la cui edizione italiana è introdotta da un'autorevole studiosa di genere come Angela Groppi, si rivolge a studenti di diverse discipline che si avvicinano alla storia secondo una prospettiva di genere.

Fuori catalogo - Non ordinabile

5 di 5 su 1 recensione

OttimoDi C. Fabrizia-19 settembre 2011

Questa è una lettura che dovrebbe uscire dagli scaffali degli studenti universitari per farsi di tutti. Merry E. Wiesner affronta un argomento complessissimo, stemperandolo e rendendolo scorrevole e piacevole inserendo fonti dirette delle vite vissute dalle nostre ave. Vi troviamo alcune pagine delle rare scrittrici dell'epoca, le testimonianze delle contadine nei processi giudiziari, pezzi di corrispondenze di nobili e regine. E' il saggio che diventa vita vera, è vita vera che supera il romanzo. E' la testimonianza postuma e cruda di una violenza durata secoli e che ancora non esaurisce il suo corso. Questo è un libro che mi sento di consigliare a tutti, oggi più che mai.