Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso di Aldo Cazzullo edito da Mondadori

Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
20 Settembre 2016
EAN:

9788804669715

ISBN:

8804669713

Pagine:
214
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia culturale e sociale, Studi sui generi: donne
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso

«Voi donne siete meglio di noi. Non pensiate che gli uomini non lo sappiano; lo sappiamo benissimo, e sono millenni che ci organizziamo per sottomettervi, spesso con il vostro aiuto. Ma quel tempo sta finendo. È finito. Comincia il tempo in cui le donne prenderanno il potere.» Aldo Cazzullo racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo. I segni sono evidenti: a Berlino e a Londra governano due donne, una donna si affaccia per la prima volta sulla soglia della Casa Bianca. L'Italia resta un Paese maschilista; eppure sono donne la sindaca della capitale, la presidente della Camera, le direttrici delle principali carceri, l'astronauta più nota, la scienziata più importante. Ed è solo l'inizio. Le donne erediteranno la terra perché sono più dotate per affrontare l'epoca grandiosa e terribile che ci è data in sorte. Perché sanno sacrificarsi, guardare lontano, prendersi cura; ed è il momento di prendersi cura della terra e dell'uomo, che non sono immortali. L'autore evoca il genio femminile, attraverso figure del passato e del presente, storie di grandi artiste e di figlie che salvano i padri o ne custodiscono la memoria. Racconta le battaglie che le donne conducono nel mondo e in Italia contro le ingiustizie che ancora le penalizzano, contro il masochismo che ancora le mette l'una contro l'altra o le induce a innamorarsi della persona sbagliata. E ricostruisce i mezzi con cui i maschi hanno imposto la loro egemonia per secoli, quando una femmina per rivendicare la propria libertà doveva diventare come un uomo, o almeno sembrarlo: da Giovanna d'Arco, arsa viva per non aver rinunciato all'abito maschile, alle «soldate» che si travestirono per combattere tutte le guerre. Il racconto di Cazzullo arriva sino all'ultima generazione, le adolescenti nate nel 2000: abituate a essere le migliori a scuola, a leggere romanzi dove il pianeta è salvato da una ragazzina, ad abitare regni fantastici dove non comandano più i principi azzurri, ma le principesse. Anche per questo costruiranno un mondo dove non si farà più caso se il capufficio o il capo dello Stato è una donna.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

RidicoloDi B. Roldano-25 Marzo 2018

Ci mancherebbe soltanto che si desse più potere alle donne per annientare completamente l'Europa e l'Occidente. Infatti si favoriscono le donne proprio per distruggere la nostra civiltà. Si deve notare che nei confronti delle donne si attua la stessa politica attuata a vantaggio delle razze non europee. Tutto viene fatto sempre a loro vantaggio. Una propaganda ossessiva impone di ripetere che le donne ed i non-europei sono pieni di ogni virtù e che invece il maschio di razza bianca è colpevole di tutto.

Un brillante spaccato di un possibile futuroDi F. Camilla-15 Marzo 2018

Un libro brillante ed energico, con cui lo scrittore spiega molto efficacemente la sua tesi, riguardante un probabile avanzamento dei personaggi femminili nella nostra società, guardando al futuro, al presente, ma anche al passato. Egli fa un excursus dell'evoluzione della donna nella società umana guardando anche ai personaggi cinematografici e letterari, non solo politici e storici, il tutto in modo molto coinvolgente, non solo per le donne che vi possono vedere un'iniezione di fiducia, ma anche per gli uomini, soprattutto per quelli che del sesso femminile hanno scarsa considerazione.

FantasticoDi B. Santina-23 Febbraio 2017

Sono davvero molto soddisfatta di questo acquisto. Penso sia un libro significativo, profondo e intenso. A metà della trama non mi è piaciuto qualcosina che secondo me poteva anche evitare, ma l'ho trovato ugualmente un libro che merita tantissimo.

OttimistaDi M. Maria Luisa-31 Gennaio 2017

Bella descrizione di donne che hanno fatto la storia e la società. L'autore dà molta fiducia alle donne in una società che non sempre le considera uguali ai maschi, ma ne sopprime le loro capacità.

Molto validoDi V. Rina-19 Gennaio 2017

Molto istruttivo e chiaro, mi è servito per capire cose che al telegiornale non mi avevano convinto, grazie! Queste donne sempre molto criticate, prima vanno conosciute o lette.