La donna che leggeva troppo di Bahiyyih Nakhjavani edito da Rizzoli

La donna che leggeva troppo

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Baiocchi M., Tagliavini A.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2009
EAN:

9788817030908

ISBN:

8817030902

Pagine:
426
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La donna che leggeva troppo

Nella Persia del 1800 Tahirih Qurratu'l-Ayn è diversa da tutte: nata in una famiglia benestante, è cresciuta "come un uomo", libera di studiare e imparare. Bellissima, sensibile e curiosa, scrive poesie e discute di politica, proclama la dignità delle donne. La sua fama di poetessa e ribelle ("strega e puttana" per chi ne ha paura) è ormai diffusa in tutto il Paese quando, accusata di omicidio, fugge, tenendo in scacco la polizia dello Shah come se potesse prevederne le mosse. E quando infine viene catturata - dopo aver osato, nell'attimo che la consegna alla Storia, togliersi il velo in pubblico - il suo fascino e la sua saggezza confondono i persecutori, scatenando l'amore dello Shah e l'ira funesta di sua madre.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 6 recensioni

DiscretoDi L. Marisa-30 marzo 2012

La donna come elemento principale di tutta la trama, la sua emancipazione, il suo modo stesso di vivere e il suo carattere in un'epoca che non è la nostra. Un viaggio nell'antica persia che ha del buono, ma anche forse troppi punti morti in cui il lettore si ritrova appesantito nella lettura. Poteva essere meglio.

DiscretoDi C. Giuseppina-30 marzo 2012

Una lettura discreta, devo dire che il titolo mi ha ispirato più dell'intero libro in se. La trama non è male, soprattutto l'idea in se, ma risulta un po' appesantita da stereotipi che condivido solo in parte. I personaggi potevano essere più curati, non male la scrittura. Insomma, tirando le somme voto medio.

Molto carinoDi M. Giada-30 marzo 2012

Un libro che ci conduce tra mito e storia, un viaggio nell'antica persia che sa il fatto suo. Niente di strabello, ma comunque una lettura assai piacevole che mi ha tenuto compagnia nei momenti morti della giornata. Un buon diversivo dal mo solito genere che dimostra se non altro una buona fantasia della scrittrice.

Interessante... Ma che fatica!Di A. Irene-11 febbraio 2012

Tutto sommato la storia è intrigante, ambientata in un mondo lontano geograficamente e storicamente, con personaggi forti e temi importanti. Però la lettura risulta davvero faticosa a causa dei molti punti di vista e dei continui avanti e indietro nel tempo. La mancanza di linearità nella narrazione e la carenza di qualche precisazione che invece sarebbe necessaria purtroppo penalizzano questo romanzo.

La donna che leggeva troppoDi d. maria-7 aprile 2011

Romanzo in alcuni passaggi statico, la cronologia confonde, così come l'intreccio di tutte quelle storie e personaggi, lo stile un pò complicato. La figura della poetessa è davvero interessante. Devo ammettere che il titolo mi ha colpito molto per questo l'ho acquistato. Consigliato.

La donna che leggeva troppDi G. Valeria-20 novembre 2010

Letto con molta fatica, la storia, per quanto interessante, non scorre, troppi intrecci, la suddivisione in quattro diversi punti di vista anzichè facilitare complica la lettura, anche se il personaggio della poetessa di Qazvin mi ha attratto per il suo mistero, la sua aura magica, per il suo coraggio, per il suo voler sfidare la società persiana del XIX secolo, per la sua lotta per l'emancipazione delle donne..