La donna del falco di Marion Zimmer Bradley edito da TEA

La donna del falco

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Valla R.
Data di Pubblicazione:
8 ottobre 1999
EAN:

9788878186811

ISBN:

8878186813

Pagine:
371
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

RomildaDi b. vittoria-20 settembre 2011

Romilda è un bellissimo personaggio ed è la protagonista di questo libro che si inserisce nel ciclo di Darkover. La giovane quindicenne è la figlia di un falconiere, dotata della rara abilità di comunicare con il falco che lei ha addestrato. Il rifiuto del padre a farle intraprendere il mestiere in cui lei eccelle la porta alla ribellione. Un romanzo breve, che costituisce una chicca nella serie.

Indimenticabile RomildaDi M. Amalia-22 agosto 2011

Ecco un libro veramente "diverso", sebbene diversità e alterità siano prerogative della fantasy. La quindicenne Romilda, capace di comprendere pensieri e emozioni degli animali, si avvia sulla strada della sua formazione ed emancipazione dalla famiglia, in un susseguirsi di incontri con personaggi di calibro, dal piccolo Caryl, al grande Carlos... In questa puntata della saga di Darkover, l'autrice si concentra su una famiglia minore, in parte accantonando i giochi di potere dei vari clan, che pur presenti, rimangono in secondo piano rispetto ai bellissimi scorci in cui la protagonista entra in contatto con animali fuori dalla comune esperienza. Stupende le pagine dedicate al falco Preciosa, che gettano come un ponte letterario tra questo libro e la grande letteratura a sfondo epico o storico.

Una donna coraggiosa!Di L. Silvia-29 aprile 2011

Questo romanzo non è tra quelli che preferisco della serie, ma è una storia dalla lettura scorrevole. La protagonista è una giovane donna dal carattere forte che ha il Dono, tipico di una delle Famiglie nobiliari darkovane (i MacAran) , del poter comunicare con gli animali e riesce a prendere le redini della sua vita, nonostante i pesanti condizionamenti di un mondo ancora feudale. Certamente sono le premesse di una trama interessante e godibile, che anch'io ho apprezzato, ma non posso fare a meno di preferire i racconti incentrati sui personaggi dell'"Era dei Comyn". Sono quelli che più hanno lasciato il segno nei miei ricordi.

CarinoDi B. Marcello-30 luglio 2010

Non è uno dei libri più avvincenti della saga, ma si legge comunque molto volentieri.