Una donna di Sibilla Aleramo edito da Feltrinelli

Una donna

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
43
Data di Pubblicazione:
2 gennaio 2008
EAN:

9788807810367

ISBN:

8807810360

Pagine:
272
Acquistabile con o la

Trama Una donna

Questo romanzo di Sibilla Aleramo è del 1906. La sua immediata fortuna in Italia e nei paesi in cui fu tradotto segnalò una nuova scrittrice, che in seguito avrebbe fornito altre prove di valore, segnatamente nella poesia. Ma soprattutto esso richiamò l'attenzione per il suo tema: si tratta infatti di uno dei primi libri 'femmisti' apparsi da noi.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

ContrastanteDi F. Silvia-13 agosto 2013

"Una donna" è l'autobiografia di Sibilla Aleramo dei suoi primi trent'anni di vita (con piccole variazioni), e la storia universale delle donne dalla notte dei tempi ad oggi, azzarderei. Questo libro ha provocato in me sentimenti contrastanti: da un lato l'indignazione ancora attuale per la situazione femminile ( situazione che in altri aspetti e con altri modi è ancora presente) dall'altro la solidarietà di donna verso la protagonista. Pensare che questo romanzo appartiene ai primi anni del Novecento è sconvolgente, sia per il linguaggio, moderno, sia per i tempi trattati.

Troppo femministaDi G. Enza-5 maggio 2012

Non sono maschilista ma il femminismo di cui è intriso questo romanzo breve a tratti suona stucchevole. Questa donna protagonista è sempre indecisa, sospesa in un limbo di inadeguatezza alla vita. Ci sono certe parti del libro che sono illeggibili tanto sono noiose. L'ho portato a termine solo per una certa forma di "dovere" e masochismo. Non lo consiglio, troppo involuto e compiaciuto.

ToccanteDi R. Riccardo-18 settembre 2011

Questo libro rappresenta il perfetto esempio della condizione della donna nell'Italia di inizio 1900. Un libro intenso e che apre la strada a numerose riflessioni interiori sul mondo che ci circonda, siamo capaci di riconoscere intorno a noi i tratti tipici di una donna che soffre nella sua intimità? Sibilla Aleramo tenta di aiutarci a farlo.

Intimo e toccanteDi M. Erika-2 aprile 2011

Mi sono imbattuta casualmente in questo capolavoro della letteratura italiana e credo che mi troverò a rileggerlo più volte nel corso della mia vita. Con una prosa estremamente elegante, l'autrice racconta la sua storia dall'infanzia alle vicende che la portarono alla maturazione di sé e del suo essere donna, attraverso la scelta più dolorosa che proprio una donna si troverebbe a dover fare: abbandonare il proprio figlio, il perno su cui ruotava la sua esistenza, l'unica ragione del suo vivere. Se letto alla luce della mentalità del tempo in cui è stato scritto, il libro è rivoluzionario.

Una donna, una storia per capireDi A. Jessica-10 marzo 2011

Il romanzo autobiografico della Aleramo è uno dei primi femministi apparsi nel nostro Paese nel '900. E' un libro abbastanza breve, che si legge in poco tempo, anche se a volte alcuni momenti della lettura rendono quest'ultima un po' "lenta". Il libro affronta temi che offrono momenti di riflessione e che restano impressi nella mente del lettore.

Il vissuto di una donnaDi g. cristina-8 febbraio 2011

Un'autobiografia a tinte forti. L'ho letto e lo rileggo ancora oggi per la sua pregnanza e la sensazione che dà al lettore di vivere con questa donna le emozioni, le vicissitudini che di volta in volta la vita le mette davanti. Le differenze tra nord e sud Italia, che nel libro sono quasi una costante, sono viste attraverso gli occhi della protagonista, che sembra scriva un diario personale fatto di ricordi.