I dolori del giovane Werther. Testo tedesco a fronte di Johann Wolfgang Goethe edito da Einaudi

I dolori del giovane Werther. Testo tedesco a fronte

Editore:

Einaudi

A cura di:
G. Baioni
Traduttore:
Spaini A.
Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2005
EAN:

9788806177775

ISBN:

880617777X

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un amore non di questo secoloDi C. Michele-9 maggio 2012

Non ditemi che questo libro è un mattone! Al centro della storia un amore non corrisposto fatto di sguardi, sospiri e pianti che non appartiene più ai nostri tempi, dove il corteggiamento manca del tutto. Un amore lontanissimo da noi che non potremo mai capire a fondo. Struggente. Ma le vette poetiche di Goethe sono altissime.

Werther eroe romantico?Di E. Lorenza Valeria-9 dicembre 2010

L'ho letto aspettandomi qualcosa di diverso, anche perché più volte lo si trova paragonato all'Ortis foscoliano... In effetti, è un'opera che esprime pienamente il Romanticismo sentimentale e indipendentista, ma il sentimentalismo a volte eccede e il finale appare ingiustificato, come una reazione sproporzionata ai fatti. I sentimenti non sono espressi in pieno e non c'è sufficiente approfondimento psicologico dei personaggi, così non possiamo comprendere le ragioni profonde del loro malessere. Goethe rimane, in ogni caso, abile narratore e la lettura risulta piacevole.

I dolori del giovane WertherDi L. Enza-30 novembre 2010

E' in assoluto uno dei libri più affascinanti della letteratura mondiale, da un'immagine molto fedele del periodo a cui si riferisce, è ricco di descrizioni, la lettura avvince e appassiona.

Un classico da scoprireDi M. Valentina-19 novembre 2010

In Italia questo classico non è molto famoso, e me ne rammarico; il corrispondete italiano "le ultime lettere di jacopo ortis" è in realtà una quasi-copia di questo romanzo, e non è altrettanto bello. La malinconia della gioventù, il dolore di un amore non corrisposto e tuttavia totalizzante, la rabbia di non trovare posto nel mondo. Per temi e caratteristiche, un romanzo davvero all'avanguardia per il suo tempo.