I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe edito da SE

I dolori del giovane Werther

Editore:

SE

Collana:
Assonanze
Traduttore:
Capriolo P.
Data di Pubblicazione:
2 febbraio 2012
EAN:

9788877109415

ISBN:

8877109416

Pagine:
147
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I dolori del giovane Werther

"Quanto sono riuscito a ritrovare sulla storia del povero Werther, l'ho raccolto con cura e qui ve lo presento, e so che me ne sarete grati. Al suo spirito, al suo carattere, non potrete negare ammirazione e amore, né al suo destino le vostre lacrime. E tu, anima buona, che soffri esattamente lo stesso tormento, attingi conforto dal suo dolore, e lascia che questo piccolo libro ti sia amico, se per sventura o per colpa non puoi trovarne di più prossimi."

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Un classico da leggere Di F. Patrizia-29 marzo 2018

Uno dei classici della letteratura di fine '700. Fu scritto da Goethe in solo quattro settimane e in principio pubblicato in maniera anonima. Successivamente fu pubblicato per la seconda volte e si manifestò l'inaugurazione del cosiddetto wertherismo, ovvero l'atteggiamento tormentato e inquieto dell'artista romantico, mosso dalle passioni del cuore anziché dai ragionamenti dell'intelletto. È l'opera più significativa dell'autore ed espressione del movimento Sturm und Drang (tempesta e impeto) che dieed le basi al romanticismo tedesco e ne fissò anche alcuni concetti chiave: la poetica del sentimentalismo, l'individualismo dell'eroe che combatte titanicamente contro le convenzioni della società, il rilievo alle passioni. Un romanzo epistolare incentrato sui tormenti e le sofferenze di un giovane borghese, Werther. Le vicende sono narrate attraverso lettere scritte dalla mano stessa di Werther e indirizzate all'amico Guglielmo. Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, poiché legata ad Albert. Un amore impossibile e straziante, un amore che è una ragione di vita ma anche di morte. Non è facile da comprendere, bisogna avere una certa disposizione d'animo per leggerlo; una lettura impegnativa, poco scorrevole e abbastanza pesante.

CapolavoroDi L. ALE-17 marzo 2018

I dolori del giovane Werther di Goethe è una delle più importanti opere del primo romanticismo ed ha influito profondamente nel suo tempo e nelle generazioni successive. Purtroppo ormai in Italia tutto è divenuto una farsa, e le recensioni come quelle riportate sotto (secondo cui il Werther sarebbe un mattone noioso e poco coinvolgente, o peggio) sono alcuni esempi.

Romanzo epistolareDi R. Maria Pia-18 maggio 2012

Famoso romanzo epistolare di Goethe che e' diventato, poi, modello per l'altrettanto famoso romanzo di Foscolo. Tutta la storia del romanzo di Goethe è incentrata sull'amorepassione che unisce i due protagonisti; si tratta, però, di un amore contrastato che non può avere un coronamento felice poiché la protagonista femminile è promessa ad un altro uomo. Interessante è seguire l'evoluzione che accompagna questo amore infelice e percepire, di lettera in lettera, lo stato d'animo del protagonista. In questo risiede tutta la maestria dell'autore: rendere reali i sentimenti!

TerribileDi G. Claudia-20 aprile 2012

Ghoete sarà Ghoete, ma io ho letto questo libro sia in italiano che in tedesco e non sono riuscita ad apprezzarne una riga. Mi sembra davvero la brutta copia dello Jacopo Ortis, che almeno ha una collocazione storico politica, insieme ai belati d'amore infelice del protagonista. E' considerato un libro di grande valore letterario, ma personalmente trovo che, se Ghoete voleva descrivere angoscia, è molto più angoscioso dover leggere un simile mattone.