I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe edito da Demetra

I dolori del giovane Werther

Editore:

Demetra

Traduttore:
De Sanctis G.
Data di Pubblicazione:
23 ottobre 2008
EAN:

9788844036805

ISBN:

8844036800

Pagine:
160
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama I dolori del giovane Werther

"I dolori del giovane Werther", pubblicato nel 1774, ebbe subito un enorme successo divenendo il primo bestseller della storia europea. Il dilagante "wertherismo" generò un gran numero di imitazioni letterarie (tra cui "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" del Foscolo). La vicenda di Werther, che, non potendo coronare il suo impossibile sogno d'amore, alla fine si suicida, trovò molti giovani imitatori. Ma se il "Werther", come poi scrisse Goethe, "suscitò reazioni così forti", era solo perché "colpì ovunque e rappresentò a tutti in modo chiaro e consapevole il nucleo profondo di un malessere giovanile".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 15 recensioni

Un classico da leggere Di F. Patrizia-29 marzo 2018

Uno dei classici della letteratura di fine '700. Fu scritto da Goethe in solo quattro settimane e in principio pubblicato in maniera anonima. Successivamente fu pubblicato per la seconda volte e si manifestò l'inaugurazione del cosiddetto wertherismo, ovvero l'atteggiamento tormentato e inquieto dell'artista romantico, mosso dalle passioni del cuore anziché dai ragionamenti dell'intelletto. È l'opera più significativa dell'autore ed espressione del movimento Sturm und Drang (tempesta e impeto) che dieed le basi al romanticismo tedesco e ne fissò anche alcuni concetti chiave: la poetica del sentimentalismo, l'individualismo dell'eroe che combatte titanicamente contro le convenzioni della società, il rilievo alle passioni. Un romanzo epistolare incentrato sui tormenti e le sofferenze di un giovane borghese, Werther. Le vicende sono narrate attraverso lettere scritte dalla mano stessa di Werther e indirizzate all'amico Guglielmo. Werther è innamorato di Lotte, di cui sa fin dall'inizio che non è libera, poiché legata ad Albert. Un amore impossibile e straziante, un amore che è una ragione di vita ma anche di morte. Non è facile da comprendere, bisogna avere una certa disposizione d'animo per leggerlo; una lettura impegnativa, poco scorrevole e abbastanza pesante.

CapolavoroDi L. ALE-17 marzo 2018

I dolori del giovane Werther di Goethe è una delle più importanti opere del primo romanticismo ed ha influito profondamente nel suo tempo e nelle generazioni successive. Purtroppo ormai in Italia tutto è divenuto una farsa, e le recensioni come quelle riportate sotto (secondo cui il Werther sarebbe un mattone noioso e poco coinvolgente, o peggio) sono alcuni esempi.

I dolori del giovane WertherDi C. Andrea-8 marzo 2012

I dolori del giovane Werther è un romanzo epistolare di Goethe, forse la sua opera più conosciuta e forse anche la sua croce. Del resto, quando pensiamo a Goethe, viene subito in mente questo romanzo, ma la sua opera non è tutta qua. Nonostante ciò, questo libro è un vero capolavoro che ha ispirato altri autori, come Ugo Foscolo che ha dato vita a Le ultime lettere di Jacopo Ortis.

Capolavoro indiscussoDi A. Coppo-15 luglio 2011

Forse il più noto dei romanzi di Goethe, racconta il viaggio del giovane Werther, la sua irrequietezza, i suoi tumulti interiori, l'amicizia e l'amore passionale, deluso e disperato. Il romanzo presenta una forma epistolare rivolta ad un intimo confidente, ma è anche un diario. Lo stile è più che mai adatto a trasmettere le emozioni intense ed ingestibili del protagonista. Nel complesso un capolavoro indiscusso.

Triste storia di un amore tristeDi C. Gennaro-31 marzo 2011

L'anima del libro è l'Amore, che concreta un destino ineluttabile a cui porta una passione sconvolgente, una rinuncia, ma forse anche una liberazione. Werther è un giovane artista che decide di trascorrere qualche tempo in campagna per sbrigare alcuni affari familiari. Qui un giorno conosce Lotte, una giovane donna intelligente e sensibile, di cui si innamora follemente. La donna è però promessa sposa ad Albert, un uomo tranquillo e affidabile che instaura un rapporto molto cordiale con Werther. Il giovane si rende conto che Lotte ricambia il suo amore, ma la donna è ormai destinata a sposare Albert. Lo sfortunato amore porterà Werther al suicidio. In realtà Werther non si suicida per amore ma perchè è un emarginato la cui frustrazione sociale si trasforma in frustrazione sentimentaleio trovo che sia un personaggio che si lascia troppo rapire dai sentimenti, non ragiona più, non ha un minimo di lucidità, non riuscendo a trovare la soluzione ai suoi problemi si suicidanon è un bel personaggio.

Sublime, nell'accezione Romantica del termine...Di P. Elisa-8 febbraio 2011

Stupenda opera di Goethe, questo romanzo condensa armoniosamente tutti i principi fondanti del Romanticismo tedesco: individualismo, passione, amore, dolore, morte, sono i veri protagonisti della vicenda. Tutto ruota intorno all'amore che il personaggio principale nutre per Lotte, fanciulla per sua sfortuna già promessa sposa a un altro. L'innamoramento si traduce in un atteggiamento titanico da parte di Werther, che persegue questo amore totalizzante pur nella piena coscienza di come questo sia destinato a fallire. E la conclusione non può che essere una: di fronte all'impossibilità di coronare questo amore l'eroe romantico rifiuta il compromesso e si toglie la vita, incapace di affrontare e superare l'ossessione per Lotte.