I dolori del giovane Werther. Ediz. integrale di J. Wolfgang Goethe edito da Newton Compton

I dolori del giovane Werther. Ediz. integrale

Collana:
Live
Data di Pubblicazione:
30 maggio 2013
EAN:

9788854152595

ISBN:

8854152595

Pagine:
128
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama I dolori del giovane Werther. Ediz. integrale

I dolori del giovane Werther è il più famoso romanzo d'amore della letteratura tedesca. In forma epistolare rispecchia la storia vera dell'innamoramento del giovane Goethe per Lotte Buff, riplasmata nell'amore impossibile e infelice tra Werther e Carlotta, che diventerà moglie fedele di Alberto. Ma il Werther rappresenta molto di più. Un'opera romantica, religiosa, filosofica, sociale, e persino politica; un documento letterario ma anche morale sulla borghesia in Germania, pochi anni prima dello scoppio della Rivoluzione francese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 0.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 13 recensioni

In contatto con l'animaDi R. Davide-10 dicembre 2014

Il mio libro preferito in assoluto, un capolavoro esposto da un genio. Si tratta di una raccolta epistolare che racconta la tragedia del povero Werther, completamente e follemente innamorato di Carlotta. L'amore esposto nel libro oltrepassa qualsiasi idea che ognuno di noi può avere sull'amore. Il sentimento tra Werther e Carlotta non ha nulla di terreno e spregevole, ma è alla base della tragedia del più divino sentimento. Nelle prime pagine possiamo trovare questa frase: «ah, potessi esprimere tutto questo, trasfondere sula carta ciò che vive in te con tanta pienezza e calore», e posso assicurare che l'autore del libro ci riesce benissimo.

Confessione intima e delicataDi F. Silvia-13 agosto 2013

Sicuramente uno dei miei libri preferiti. Conoscere i personaggi attraverso i racconti epistolari è sempre più intimo ed emozionante rispetto ad un racconto "ordinario", questo perchè si descrivono attraverso le proprie emozioni. Forse perchè quando si sente il bisogno di scrivere ci troviamo nei nostri attimi "migliori", quelli in cui sentiamo l'urgente bisogno di comunicare. Racconta anche una forma d'amore non corrisposta, quindi struggente e disperata da parte di un personaggio fragile, sensibile e oltremodo delicato.

EmozionanteDi R. Laura-29 luglio 2013

Nei libri di Goethe, nulla è lasciato al caso: i nomi dei personaggi e i luoghi in cui si svolgono i fatti hanno una valenza simbolica che rende l'opera perfetta. Ogni elemento ha, quindi, una sua importante funzione, ma visto che numerosi e ottimi saggi sono stati scritti in proposito, io passerei all'analisi "emotiva". Si tratta di un romanzo epistolare, che raccoglie le lettere di Werther indirizzate all'amico Guglielmo nel corso di circa due anni. Werther si serve di questa corrispondenza per confidare all'amico i sentimenti che lui prova per Lotte, una ragazza conosciuta ad un ballo e di cui lui si innamora subito per la bellezza e la bontà d'animo. Peccato, però, che questa donna sia già promessa sposa ad Albert e Werther sarà così costretto a soffrire vedendo i due fidanzati insieme. La sofferenza del protagonista si fa sempre più acuta man mano che ci si avvicina alla fine, quando culmina in un gesto estremo e simbolico, pieno d'amore per Lotte. Un libro che vale sicuramente la pena di essere letto e che consiglio a tutti!

I dolori del giovane Werther Di s. veronica-22 agosto 2011

Un romanzo che, secondo la mia modesta opinione, delude un po' . I personaggi sono un poco 'scoloriti' e l'incredibile sensibilità che connota il protagonista diviene presto ripetitiva. Un romanzo epistolare in cui sembra esserci spazio unicamente per l'interiorità di Werther, dando così di Lotte ed Albert un'immagine insignificante, apatica... Quasi passiva. Il dramma sembra consumarsi su sé stesso, senza lasciare traccie evidenti una volta concluso.

I dolori del giovane WertherDi O. Federico-6 agosto 2011

Si può riassumere l'intera sensibilità di un secolo in appena duecento pagine? Già, perchè il giovane Werther incarna in tutto e per tutto la figura dell'eroe romantico, solitario, malinconico, riflessivo, terribilmente tormentato, in perenne contrasto con la società conformista del suo tempo, e amante della natura, che pare fare da specchio ai suoi sentimenti: egli viene preso da un amore folle, totalizzante, morboso, per la giovane Lotte, già promessa in matrimonio ad Albert, e ne soffre a tal punto che pagherà con la negazione di sè stesso tale sofferenza. Non è facile, per il medio lettore contemporaneo, apprezzare quest'opera, non è facile accettare i sentimenti così tragici e infuocati di Werther, perchè, complice lo stile decisamente "aulico" con cui sono esposti, sembrano così distanti dal nostro mondo. Eppure, guardandoli più da vicino, vi si ritroveranno gli stessi turbamenti, gli stessi dubbi, le stesse piccole grande angosce che provano tutte i giovani follemente innamorati ma tristemente non corrisposti. Diciamoci la verità: a chi non è capitato di sentirsi soli, diversi dagli altri, distanti dal mondo? Chi non è mai stato costretto a celare il proprio dolore? Chi non ha mai sofferto per essersi infatuato di una persona che non ci ha ricambiato? Forse dentro ognuno di noi c'è un po' di eroe romantico.

I dolori del giovane WertherDi m. serena-17 marzo 2011

Un libro epistolare dove il romanticismo è la parte fondamentale. Il giovane racconta tramite lettere ad un amico le sue vicissitudini sentimentali nei confronti della bella Carlotta. Un classico senza tempo consigliato anche per i più giovani ma non solo loro.