Il dolore di Manfred di Robert McLiam Wilson edito da Fazi

Il dolore di Manfred

Editore:

Fazi

Collana:
Le strade
Traduttore:
Olivieri L.
Data di Pubblicazione:
23 settembre 2004
EAN:

9788881125234

ISBN:

8881125234

Pagine:
221
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il dolore di Manfred

McLiam Wilson descrive gli ultimi giorni di Manfred, un vecchio segnato profondamente da una sofferenza fisica, che rifiuta di confidare ai medici, e psicologica, legata ai ricordi della seconda guerra mondiale e al suo matrimonio con Emma, una sopravvissuta ai campi di sterminio. Ed è proprio sul rapporto tra Emma e Manfred che si incentra il romanzo: perché un marito picchia la moglie che adora? E perché, a vent'anni dalla loro separazione, i due coniugi continuano a incontrarsi ogni mese su una panchina di Hyde Park? L'autore ci rende partecipi dei tormenti, delle gioie e dei sentimenti d'un finale di partita talvolta beckettiano, dove il tragico e il burlesco si mescolano in un dosaggio sapiente.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il dolore di MafredDi V. Maria-9 febbraio 2012

Manfred è un uomo ormai anziano e malato che vive solo ed espia una colpa con grande tenacia. E' innamorato di sua moglie, ma non la può vedere. La incontra al parco quando lei acconsente, ma non può guardarla in viso. Il passato è ingombrante e non si può cancellare. Una storia toccante, dolorosa appunto, scritta con uno stile eccellente, che sarà difficile dimenticare.

Il dolore...Di C. Simone-6 maggio 2011

Romanzo particolare e a tratti duro; dei tre di Robert McLiam Wilson probabilmente il più ambizioso ma forse il meno avvincente, nonostante una trama ben congeniata. Indubbia la capacità dell'autore di alternare situazioni, umori e stati d'animo, ma il risultato, comunque apprezzabile, non mi ha convinto fino in fondo.