Le Dolomiti edito da Mondadori Electa

Le Dolomiti

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
12 aprile 2010
EAN:

9788837074432

ISBN:

8837074433

Acquistabile con la

Descrizione Le Dolomiti

"Il singolare paesaggio dolomitico suscita emozioni soggettive: l'alpinista vi scorge l'invito ad una scalata avventurosa; l 'esteta gode del gioco di luci e ombre; il geologo vi sente l'immensità del tempo tascorso durante l'incessante evoluzione del nostro pianeta..."

Nella guida:
Ritratto delle Dolomiti, geologia e ghiacciai, il paesaggio, le cime più alte e alte vie delle Dolomiti
Dolomiti di Brenta
Dolomiti Centrali
Marmolada, Pale di San Martino, Dolomiti Bellunesi
Cortina e il Cadore
Val d'Isarco e Val Pusteria.

Vedute tridimensionali:
Conca di Campiglio
Val Gardena
Alta Badia
Conca Ampezzana

Parchi Naturali:
Adamello-Brenta
Sciliar e Alpe di Siusi
Puez-Odle
Paneveggio-Pale di San Martino
Dolomiti Bellunesi
Dolomiti d'Ampezzo
Fanes-Sennes-Braies
Dolomiti di Sesto

Escursioni:
Le alte vie delle Dolomiti
Brenta
Giro del Sella
Marmolada
Pale di San Martino
Tre cime di Lavaredo

Cultura, storia e artigianato. Vedute tridimensionali e disegni aiutano ed esplorare i luoghi più belli in totale autonomia.

Ritratto del paese
Le Dolomiti, o Alpi dolomitiche, sono un gruppo montuoso caratterizzato da una particolare storia geologica, alla quale devono persino il nome. Le Dolomiti si trovano a metà tra le Alpi centrali e quelle orientali, e sono costituite da due gruppi separati: il primo, più piccolo, quello delle Dolomiti del Brenta, e le Dolomiti orientali, il gruppo vero e proprio che costituiscono una sorta di quadrilatero montuoso di 6500 km quadrati che ha come lato meridionale la Valsugana, a ovest la Val d'Adige e la Val d'Isarco, a nord la Val Pusteria e a est la Valle del Piave.

Clima
Tutti i mesi sono buoni per visitare le Dolomiti. Da dicembre ad aprile queste montagne offrono agli appassionati le più belle piste del mondo. Da giugno a ottobre i rifugi, gli impianti di risalita e i sentieri ben segnalati consentono migliaia di escursioni, tutte spettacolari. I mesi più belli sono però quelli del cambio di stagione: aprile e maggio, quando la neve lascia posto ai prati fioriti e settembre-ottobre, quando la natura inizia a tingersi dei caldi colori autunnali.

Cosa visitare
Come tanti le hanno definite lo Dolomiti sono "le montagne più belle al mondo". Forse proprio nella molteplicità di stimoli offerti al visitatore sta infatti la forza più grande di queste montagne e della loro area geografica, in grado di soddisfare le esigenze più disparate: in primo luogo alpinismo ed escursionismo, ma anche storia, divertimento, cultura e riposo.

Feste ed eventi
Nei mesi invernali le Dolomiti sono piene di proposte anche per chi non scia, con manifestazioni culturali e gastronomiche. A fine novembre, invece, quando inizia a cadere la prima neve i paesini si illuminano di decorazioni e ovunque si trovano i tradizionali mercatini dell'Avvento. Nei mesi caldi i rifugi e le alte vie si popolano di escursionisti. I centri montani oganizzano eventi culturali e gite guidate alla scoperta delle bellezze naturali.

Piatti tipici
Nelle Dolomiti anche il paese più piccolo ha in genere una trattoria dove mangiare piatti locali. Molto vasta è l'offerta di buona cucina anche per gli escursionisti, dai masi ai rifugi, che possono essere raggiungere con gli impianti di risalita o, meglio, dopo piacevoli passeggiate, per gustare piatti tipici a prezzi contenuti

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti