Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole dell'infanzia di Laura Malavasi, Barbara Zoccatelli edito da Edizioni Junior

Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole dell'infanzia

A cura di:
D. Zucca
12 gennaio 2012

Descrizione Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole dell'infanzia

Il volume approfondisce il tema della documentazione delle diverse esperienze progettuali presenti nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. Partendo da un quadro teorico che tenta di evidenziare e sostenere l'intrinseco legame tra progettazione e documentazione e che per scelta colloca la pratica documentativa in una dimensione di intenzionalità e di attribuzione di significato al fare quotidiano di adulti e bambini, si passa ad un'ulteriore sezione che presenta e propone concretamente le differenti fasi che costituiscono un processo di documentazione. Il lettore viene accompagnato nei diversi step che fanno sì che la documentazione divenga una strategia di comunicazione e presentazione dei progetti svolti per costituire poi un momento di formazione e di riflessione su quanto fatto. Il testo, nella parte II, si arricchisce poi di una sezione dedicata alla presentazione di materiali e strumenti documentativi, elaborati in differenti servizi educativi. L'ultima sezione del testo presenta, infine, alcune possibili declinazioni e rilanci relativi all'assumere la pratica documentativa come costante stile di lavoro e come opportunità per costruire memoria e cultura all'interno dei servizi per l'infanzia.

Fuori catalogo - Non ordinabile