Dizionario del medicinale veterinario e dei prodotti di salute animale. Animali da compagnia, animali da reddito, cavallo di PVI - Point Veterinaire Italie edito da Point Veterinaire Italie

Dizionario del medicinale veterinario e dei prodotti di salute animale. Animali da compagnia, animali da reddito, cavallo

Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
2016
EAN:

9788899211103

ISBN:

8899211108

Pagine:
2000
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Dizionario del medicinale veterinario e dei prodotti di salute animale. Animali da compagnia, animali da reddito, cavallo

Il volume raccoglie tutta l’informazione tecnico-scientifica disponibile su più di 2.700 prodotti di salute animale presenti sul mercato italiano, commercializzati da 45 aziende produttrici e/o distributrici (in oltre 5.000 presentazioni). Impostata secondo gli stessi criteri dei volumi precedenti, la decima edizione costituisce un censimento esauriente e strutturato dei prodotti veterinari attualmente disponibili.
Per ogni prodotto, il Dizionario presenta una scheda completa che riporta tutte le informazioni utili, dalla composizione alle proprietà, dalla posologia alle presentazioni e alle reazioni avverse, senza dimenticare le indicazioni, i tempi di attesa, il tipo di prescrizione e l’azienda produttrice e/o distributrice. Tutti questi dati sono stati raccolti sia presso le aziende della salute animale associate all’AISA (che patrocina il Dizionario fin dalla sua prima edizione, vent’anni fa) sia presso tutte le altre aziende che producono o commercializzano prodotti veterinari e alimenti, con un particolare protocollo di verifica che garantisce al lettore l’accuratezza dei contenuti. La bozza di ogni scheda viene, infatti, sottoposta in media due volte alla verifica testuale dell’azienda, senza il cui visto non si procede alla pubblicazione. La gestione informatica consente, inoltre, una gestione molto sicura ed efficace dei dati e genera automaticamente l’impaginato e gli indici di consultazione.
Oltre ai medicinali per uso veterinario descritti nelle pagine bianche, nel Dizionario sono presenti: le premiscele per alimenti medicamentosi (pagine grigie) e gli alimenti completi, i complementi alimentari e i prodotti dietetici, i cosmetici e i prodotti d’igiene, le medicazioni e i bendaggi, i presìdi medico-chirurgici, i tests diagnostici e lo strumentario veterinario (pagine rosa).
Tre indici permettono di consultare facilmente i prodotti ricercati:
- per classi terapeutiche (pagine blu);
- per principi attivi (pagine gialle);
- per azienda produttrice e/o distributrice (pagine bianche alla fine del volume).
Questi indici originali, concepiti per un impiego di campo, consentono di trovare un prodotto (o una rosa di prodotti) a partire dalla classe terapeutica, dal principio attivo o dall’azienda produttrice o distributrice. Il primo (pagine blu) permette di trovare i nomi commerciali di tutti i prodotti veterinari registrati per una determinata classe terapeutica, mentre un secondo indice di ricerca (pagine gialle), che porta dal principio attivo ai prodotti registrati, costituisce il passo successivo. Tale schema consente di reperire rapidamente un principio attivo, un prodotto o una rosa di prodotti attraverso differenti percorsi di ricerca. Viene completato, in fondo al volume, da un indice dei prodotti raggruppati sotto il nome del produttore e/o distributore. Per rendere più veloce la consultazione, ogni indice è facilmente individuabile poiché è contrassegnato da un colore diverso.
Il lettore potrà inoltre trovare nel Dizionario:
- alcuni elementi di legislazione italiana relativi ai medicinali veterinari (aggiornamento 2015).
- Un indice dei prodotti in ordine alfabetico.
- I prezzi di ogni prodotto (ove disponibili). Il pratico formato del volume, le quattro “chiavi di lettura”, l’architettura omogenea delle schede, il colore come elemento di suddivisione e identificazione delle varie sezioni contribuiscono a rendere più rapida la consultazione da parte del lettore.
La decima edizione consentirà a tutti gli addetti ai lavori di farsi un’idea più chiara della farmacopea veterinaria a disposizione e costituirà, per coloro che operano in un’ottica di filiera, uno strumento comune di confronto e di dialogo interprofessionale. Il Dizionario del Medicinale Veterinario è destinato a tutti i professionisti abilitati a trattare il medicinale veterinario. Sarà particolarmente apprezzato dagli studenti alle prime armi con la clinica, dai docenti prescrittori e dagli studiosi di farmacologia e terapia. Sostituirà negli ambulatori e nelle cliniche veterinarie la nona edizione e si inserirà naturalmente nell’attività dei veterinari che si occupano di animali da reddito. L’edizione del Dizionario del Medicinale Veterinario costituisce, inoltre, un volume di referenza per le industrie della Salute animale, per i grossisti che ne gestiscono la distribuzione, per i farmacisti che ne assicurano la vendita. Un ringraziamento particolare alle aziende inserzioniste che con il loro contributo hanno consentito di distribuire questo prodotto a un prezzo di copertina calmierato, ulteriormente ribassato in occasione della decima edizione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 50.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti