Dizionario di filosofia di Nicola Abbagnano edito da UTET

Dizionario di filosofia

Editore:

UTET

Edizione:
3
A cura di:
G. Fornero
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2006
EAN:

9788802074115

ISBN:

8802074119

Formato:
brossura
Argomento:
Opere di consultazione
Acquistabile con la

Descrizione Dizionario di filosofia

Quando il Dizionario di filosofia di Nicola Abbagnano uscì, nel 1961, ebbe un'accoglienza straordinaria. Tre cose colpirono immediatamente i lettori di allora: la chiarezza della scrittura, la presenza di voci che aggiornavano "al resto del mondo" le conoscenze filosofiche italiane, la sorprendente ricchezza dei riferimenti ai maggiori e minori testi della tradizione. Si trattava in effetti di un'opera memorabile che esponeva e illuminava lo stato ultimo della filosofia, spiegando magistralmente la varietà dei termini impiegati dai filosofi, dandone una sorta di classificazione, chiarendo con sicurezza le differenze talora radicali dei significati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 36.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Dizionario necessario per i filosofiDi D. Eugenio-26 aprile 2012

Un dizionario che qualsiasi studente universitario di filosofia dovrebbe possedere. Lo studio metodologico che abbagnano usa in quest'opera e veramente imponente. Ogni parole e spiegata dettagliatamente nei suoi processi storico filosofici (anche diversi) . Un punto cardine per la filosofia italiana e non solo. Un po' inutile per chi è acerbo di filosofia o è ancora al liceo ( in tal caso può usare il dizionario presente nel manuale di abbagnano) . Opera comunque consigliata a qualsiasi filosofo, necessaria per la sua libreria.

IndispensabileDi P. Matteo-13 marzo 2012

un volume assolutamente indispensabile per chi è anche solo interessato alla materia, e non unicamente per gli "esperti". Dizionario che ha visto molte revisioni, aggiornamenti e riedizioni, e in questa ultima edizione risulta praticamente insuperabile. Il testo originale di Abbagnano, rivisto da Fornero e da altri filosofi.

Un'opera indispensabile e chiarificatriceDi A. Massimo-26 settembre 2010

È un'opera indispensabile, scritta da Abbagnano e poi aggiornata da vari specialisti. Non ci sono voci sui singoli filosofi, ma il significato di ogni concetto (dai grandi temi - es. verità, religione, metafisica - ai termini tecnici) è chiarito distinguendo le interpretazioni principali che ne sono state date nella storia della filosofia, tutte corredate da citazioni testuali. Insomma il Dizionario ci offre, per ogni concetto/problema/tema, tutte le diverse possibilità di pensarlo, ordinate in modo sia analitico che storico. E se anche io non sono stato chiaro, fidatevi che il testo è chiarissimo, e non ve ne pentirete!

Filosofia dalla A alla ZDi M. ROBERTA-3 agosto 2010

Ottimo strumento per lo studio della filosofia,indispensabile direi.E' un grande dizionario,del resto c'è la mano di un grande filosofo come Abbagnano! Qualsiasi termine specifico è spiegato in termini semplici. Lo consiglio vivamente.