Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo edito da Società Editrice Romana
Discreta reperibilità

Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo

27 ottobre 2014

rilegato
Argomenti:
Storia culturale e sociale, Opere di consultazione

Descrizione Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo

Il "Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo" (demim) è un'opera ideata e diretta da Tiziana Grassi, e si articola in 1.500 pagine con 700 lemmi-articoli e 160 box di approfondimento, 17 appendici monotematiche, 500 illustrazioni a colori e in bianco e nero. È frutto del lavoro di 168 autori, per lo più docenti universitari e rappresentanti di istituzioni e associazioni impegnate nell'àmbito delle migrazioni italiane all'estero, supervisionati da un consiglio scientifico di 50 esperti che rappresentano l'Italia e numerose altre nazioni. Il Dizionario racconta una pagina fondativa della storia italiana quale è stata la Grande Emigrazione tra Otto e Novecento e che giunge fino ai nostri giorni con migliaia di italiani che continuano a muoversi verso altre terre. Una pagina fatta di coraggio, sacrifici, sogni, conquiste e che ha visto partire oltre 27 milioni di connazionali, che oggi esprimono un portato di circa 80 milioni di oriundi (gli "italiani col trattino" sparsi nel mondo). Gli argomenti trattati appartengono tanto agli aspetti teorici, ai sistemi di valori, ai segni e ai simboli, ai sentimenti, alla psicologia, quanto a luoghi, fatti, oggetti concreti, ben circoscritti nel tempo e nello spazio. Articoli e appendici sono accompagnati da un ricchissimo corredo di illustrazioni, documenti storici di grande valore. Il Dizionario è rivolto a un pubblico vasto ed eterogeneo: a scuole, giovani, amministratori pubblici, operatori culturali e commerciali.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 28.18 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo