Il dizionario del diavolo di Ambrose Bierce edito da Guanda

Il dizionario del diavolo

Editore:

Guanda

A cura di:
G. Almansi
Traduttore:
Fink D.
Data di Pubblicazione:
11 febbraio 2010
EAN:

9788860888228

ISBN:

8860888220

Pagine:
190
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il dizionario del diavolo

Il "Dizionario del diavolo" ha avuto una genesi durata più di quarant'anni, durante la quale si è chiamato in vari modi: "Dizionario comico", "Dizionario del demonio", "Dizionario del cinico"... E stato anche, a un certo punto, The Improved Webster Dictionary, cioè una versione riveduta e corretta del dizionario della lingua americana per antonomasia, a indicare l'intenzione di Amorose Bierce, sia pure con la sua verve satirica, cinica e sbarazzina, di fare un vero lavoro di correzione della lingua, allo scopo di modificarne il cuore più profondo, di sovvertire il comune senso delle parole a favore di un significato paradossale, ma forse appunto per questo più vero. L'intento è proprio quello di prendersi beffe di tutto quanto sia "ufficiale": del linguaggio quindi, e dell'uso che ne fa l'uomo, ma anche delle istituzioni, della società, della religione. Con cinismo, irriverenza, spudoratezza, indecenza e un uso sagace dei giochi di parole, Bierce costruisce un testo estremo ed esilarante, in cui nessuno è risparmiato e tutto viene dissacrato. Con la sua voce caustica prende di mira i difetti e le ipocrisie della società americana di fine Ottocento. Ma sono difetti e ipocrisie che ci appartengono ancora e che rendono il testo estremamente attuale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Esilaranti veritàDi M. Salvatore-12 settembre 2011

Un dizionario che svela l'umorismo più nero ma contagioso allo stesso tempo che nemmeno il più cinico dei cinici potrebbe mai aspettarsi. Una perla di dizionario che non conosce tempo o spazio. Si colloca perfettamente tra conoscenza e coscienza, tra la serietà e l'umorismo. Il dizionario che svela i veri significati.

Dizionario del diavoloDi l. serena-25 luglio 2011

Un libro umoristico ante litteram, al quale si sono ispirati i grandi della satira americana. La bella prefazione di Almansi non gli rende giustizia per troppa severità. C'è in questo dizionario un po' di qualunquismo, facili rovesciamenti, un accontentarsi di giocare al contrario senza cercare il contraddittorio

Dizionario del DiavolDi A. Livio-2 novembre 2010

Ambrose Bierce è nato nel 1842 in Ohio e morto presumibilmente in messico nel 1914. Ha iniziato a lavorare su questo libro nel lontano 1865. Si tratta di una rivistazione di un comune dizionario. Rivisitazione che sostituisce le definizioni canoniche con altre spesso più appropriate. Leggendolo si rimane di stucco vedendo quanto era avanti col pensiero questo autore. O forse il mondo fa schifo da più tempo di quello che credo? Un paio di anticipazioni. ABORIGENI: persone di scarsa rilevanza che si trovano a ingombrare le terre di un paese di recente scoperta, ma presto cessano di ingombrarle per limitarsi a fertilizzarle. MANNA: cibo miracolosamente donato agli Israeliti nel deserto. Quando venne loro a mancare, essi decisero di sistemarsi e coltivare il terreno, fertilizzandolo, di regola, con i cadaveri degli abitanti originari. Consigliatissimo.