Divorzio a Buda di Sándor Márai edito da Adelphi
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Divorzio a Buda

Editore:

Adelphi

Collana:
Gli Adelphi
Traduttore:
Sgarioto L.
Data di Pubblicazione:
2 maggio 2007
EAN:

9788845921582

ISBN:

8845921581

Pagine:
200
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
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Trama Divorzio a Buda

È il destino, ancora una volta, a dare le carte: proprio al giudice Kristóf Kómives, cittadino integerrimo, tocca sciogliere dal vincolo matrimoniale Imre Greiner, un medico che è stato suo compagno di collegio e Anna Fazekas, che Komives aveva incontrato qualche volta, molti anni prima. Ma la sera che precede l'udienza Kómives, rincasando a tarda ora, trova ad aspettarlo Greiner, e da lui apprende che un evento atroce è sopravvenuto a rendere inutile la sentenza. Nel corso di un tormentato faccia a faccia Greiner racconterà a Kómives la sua storia con Anna e soprattutto pretenderà da lui una risposta, prima che sia tutto finito. A sua volta Kómives scoprirà le verità che i sogni della notte svelano e le luci del giorno occultano.

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Recensioni degli utenti

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3 di 5 su 2 recensioni

Bella scrittura ma trama esileDi R. Lidia-29 marzo 2012

Divorzio a Buda tratta la stessa poetica de Le braci ma senza averne la potenza, a mio avviso. Anzi a dirla tutta per metà del libro non succede niente in una trita e tutto sommato noiosa rappresentazione del disfacimento della borghesia magiara all'alba della seconda guerra mondiale. Ma devo sottolineare che Mrai scrive (o quantomeno è tradotto) benissimo, e non appena il romanzo sembra avere una fase di stanca, riesce a catturare la passione del lettore e ridestare l'interesse.

Marai non delude anche se discontinuoDi L. Amalia-19 marzo 2012

In questo libro del 1935, anteriore allo splendido "Le braci", Marai fa riflettere i suoi personaggi su una moltitudine di questioni: il senso del dovere, l'amicizia e l'amore. Un giudice si trova davanti una causa di divorzio tra un suo ex compagno di classe e una donna che lui aveva conosciuto. All'inizio del libro Marai dice solo questo dei protagonisti, mentre la storia prosegue con l'apertura di un ventaglio in cui lo scrittore dipinge l'ambiente, la storia, le abitudini del posto e del tempo in cui si trovano a vivere i protagonisti. Come una fisarmonica la storia si allarga e si stringe sui protagonisti fino ad entrare in un vicolo stretto dove non c'è spazio per tutti. Per un altro scrittore questo sarebbe un libro da cinque stelle, ma Marai ha scritto Le Braci, che ho trovato nel complesso superiore a questo, come capacità descrittiva, come atmosfera, come livello di tensione raggiunto nel "duello".