La divina commedia. Purgatorio di Dante Alighieri edito da Liguori

9788820754419

882075441X

Argomenti:
Letteratura, storia e critica: letteratura antica, classica e medievale, Letteratura, storia e critica: poesia e poeti
Disponibile anche in E-Book

Descrizione La divina commedia. Purgatorio

Il commento alla Commedia qui proposto, destinato prevalentemente alle scuole medie superiori e alle università ma anche a tutti gli studiosi e cultori di Dante, è caratterizzato da una parafrasi integrale del poema che per la prima volta mira - verso dopo verso - a mantenere fino a un estremo limite possibile l'ordine originario dei periodi in modo tale che il numero delle righe della parafrasi corrisponda esattamente al numero dei versi per ogni canto. E vengono anche restituite soluzioni semanticamente equivalenti a innumerevoli parole del poema che hanno molto o del tutto trasformato - nel corso dei secoli - peculiari, originari significati imprescindibili dalla cultura e dalla forma mentis del Medio Evo. Un lavoro che ha richiesto pure una particolare cura linguistica e filologica nelle note in margine, condotte con sobria misura e con massima chiarezza, nell'intento di offrire al lettore notizie utili in modo sufficientemente completo.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.98 senza interessi con