La Divina Commedia. Inferno di Dante Alighieri, Salvador Dalì edito da Salani

La Divina Commedia. Inferno

Editore:

Salani

Data di Pubblicazione:
17 novembre 2011
EAN:

9788862567268

ISBN:

886256726X

Pagine:
378
Formato:
rilegato
Argomento:
Illustrazione
Acquistabile con la

Descrizione La Divina Commedia. Inferno

Parigi, 1950. In vista della commemorazione del 700º anniversario della nascita di Dante Alighieri, il governo italiano commissiona a Salvador Dalì l'illustrazione della Divina Commedia. L'artista vi lavora per quasi nove anni, dando vita a 100 acquerelli che nel 1960 vengono esposti al Musée Galliera di Parigi e trasposti in xilografia a cura del Maestro Stampatore Raymond Jacquet. Per la perfetta riproduzione degli acquerelli vengono impiegati 3000 legni e fino a 35 colori per ogni tavola. Firenze, 1962. Adriano Salani Editore, nella persona di Mario Salani, progetta, insieme alla casa editrice Arti e Scienze di Roma, un'edizione della Commedia in sei libri, due per ogni cantica, corredati dalle tavole di Dalì. I partner scelti allo scopo sono quanto di meglio offra il panorama tipografico e cartario dell'epoca: il Maestro Tipografo Giovanni Mardersteig della Stamperia Valdonega di Verona, le Cartiere Enrico Magnani di Pescia e le Cartiere francesi di Rives. Della supervisione scientifica all'Opera viene incaricato "il principe della lingua italiana", Giovanni Nencioni, futuro Presidente dell'Accademia della Crusca per 28 anni, "nume della purezza del fiorentino" come lo definisce Indro Montanelli. Milano, 2011. L'Inferno di Dante illustrato dalle tavole di Dalì torna in libreria in un unico volume. Un'edizione che fa rivivere splendore e la qualità dell'originale, in veste contemporanea. Testi di Demetrio Paparoni, e Giorgio Bacci.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 150.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Interessante edizioneDi L. Nicolle-1 maggio 2012

La pubblicazione è estremamente interessante e meritevole dell'attenzione del pubblico non solo specialistico - l'unica cosa che impedisce un'ampia fruizione è il costo elevato dell'edizione. Le illustrazioni sono interessantissime e permettono di unire la parola e il testo danteschi con la poesia visiva delle immagini artistiche.

L'Inferno di DalìDi F. Pierandrea-13 febbraio 2012

Volume molto prezioso (e quindi particolarmente costoso) , che ripropone il lavoro decennale del grande maestro Dalì e della sua passione per la prima parte del capolavoro dantesco. Oltre una trentina di tavole a colori, per un'opera particolarissima ed emozionante, che coniuga letteratura e pittura. D'altri tempi!