La Divina Commedia. Inferno di Dante Alighieri edito da Mondadori

La Divina Commedia. Inferno

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
1 marzo 2005
EAN:

9788804546542

ISBN:

8804546549

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La Divina Commedia. Inferno

Iniziato con ogni probabilità nel 1306-07, l'Inferno è la prima delle tre cantiche che compongono la Commedia dantesca. In questi trentaquattro canti il poeta racconta l'inizio del suo viaggio ultraterreno, a partire dallo smarrimento nella "selva oscura", dove incontra il poeta latino Virgilio che sarà sua guida, giù giù per i diversi gironi, fino all'orrenda visione di Lucifero e quindi alla faticosa risalita "a riveder le stelle". Un itinerario nell'animo umano lungo il quale Dante incontra decine di indimenticabili personaggi, alle cui tristi vicende egli sa guardare con fermo giudizio ma anche con una suprema pietas che è forse il maggior segno del suo profondo atteggiamento di estrema modernità.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Umanità guastaDi A. Alessandro-17 aprile 2015

Comincia l'opera di chi volle, in stile comico e lingua volgare, non solo avvicinare ai molti la cultura, nel rischio di semplificarla, ma educare i lettori perché nella vita cambiassero atteggiamenti e intenzioni. Ovviamente il criterio è quello medievale cattolico, però attento e rispettoso delle sapienze antiche, con dolore condannate all'assenza eterna di quel Dio cui pure secondo lui anelavano. Infatti viene presa a modello per la giurisdizione infernale, oltre alla dottrina teologica, l'etica formulata da Aristotele, mentre la degna guida attraverso le brutture dell'animo umano è Virgilio poeta, cantore precristiano di un eroe patrio, Enea, vigoroso adempiendo il fato e sempre pietoso, come Dante pretendeva diventassero i fiorentini, gli italiani e gli europei.

Guai a costruirsi l'inferno in testaDi s. alfonso-24 febbraio 2011

Dante accompagnato da Virgilio attraversa le oscure forze del male. Ma prima di entrare dalla porta si ferma a osservare i peggiori di tutti coloro che non meritano di stare neppure all'Inferno e cioè gli Ignavi, che non esercitano né il bene né il male perché votati all'indifferenza. Iracondi, lussuriosi, accidiosi, violenti ecc... Dante e Virgilio oltrepassano il peccato estremo fino all'incontro con Lucifero il centro del male. Un viaggio nell'animo umano come mai nessuno è stato in grado di fare.

un libro assolutamente unicoDi G. Andrea-8 ottobre 2010

A partire dalla selva oscura, Dante prima di salir "per riveder le stelle" percorrerà un lungo viaggio all'insegna dei vizi e dei peccatti commessi in vita dai dannati dell'inferno. Linguaggio originale, coinciso e di forte impatto, questo libro è davvero una punta di diamante delle letteratura italiana.