Diventare storiche dell'arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e in Francia (1900-40) di Maria Mignini edito da Carocci

Carocci

1 ottobre 2009

Argomenti:
Studi sui generi: donne, Storia culturale e sociale

Descrizione Diventare storiche dell'arte. Una storia di formazione e professionalizzazione in Italia e in Francia (1900-40)

Sin dai primi anni del Novecento le donne cominciano a frequentare i corsi di alta formazione storico-artistica impartiti dall'École du Louvre di Parigi e dalla Scuola di perfezionamento in storia dell'arte dell'Università di Roma. Il precoce interesse femminile per questa disciplina di nuova formazione è stato per lungo tempo rimosso dalla memoria storica, riemergendo chiaramente nel corso di puntuali ricerche d'archivio. Una presenza femminile che sarà destinata ad assumere sempre maggior rilevanza nella successiva professionalizzazione all'interno di musei e soprintendenze, ma soprattutto che sarà destinata a marcare il processo di legittimazione della disciplina stessa.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile