Come diventare manager imprenditori
- Editore:
Ipsoa
- Collana:
- Innovative management
- Data di Pubblicazione:
- 16 luglio 2015
- EAN:
9788821752711
- ISBN:
8821752712
- Pagine:
- 400
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Gestione e tecniche di gestione
Descrizione Come diventare manager imprenditori
Il manager “moderno” non può limitarsi ad organizzare e amministrare l’attività aziendale in un’ottica meramente conservativa, gestendo le risorse produttive, tangibili e intangibili, a disposizione dell’impresa; deve anche maturare e far crescere nel tempo le qualità, le motivazioni, la propensione al rischio e le virtù che possiede di solito l’imprenditore pioniere, cioè la cosiddetta imprenditorialità, grazie alla quale si crea un business dal nulla, trasformando una semplice idea di prodotto o di servizio in un’attività economica e commerciale di successo.
Per fare questo il manager “imprenditore” ha bisogno di andare al di là del proprio settore operativo e di disporre costantemente di un quadro d’insieme più chiaro e approfondito delle principali aree aziendali: per esempio il controllo dei costi, la conoscenza della clientela, la gestione finanziaria, il governo della struttura organizzativa, la formazione dei piani di marketing, la creazione e lo sviluppo dell’innovazione, la pianificazione strategica.
L’obiettivo di questo libro è quello di mettere a disposizione dei manager delle aziende un cruscotto completo di elementi e strumenti utili per la valutazione e il controllo della gestione attraverso un approfondimento delle principali aree strategiche economico-aziendali, avvalendosi, inoltre, di esempi concreti ed operativi. L’analisi dell’autore si avvale di numerosi indici aziendali: di bilancio, finanziari, reddituali, di efficienza e produttività, delle vendite, di solvibilità, di innovazione- La struttura, le classificazioni e le configurazioni dei costi
- L’attività di controllo dei costi e della gestione
- Risultati raggiunti, ricavi e performance economiche
- Rendimenti sul capitale investito e indicatori gestionali
- L’analisi e la pianificazione della dinamica finanziaria
- Prodotti: analisi di mercato, innovazione e qualità
- Gli investimenti: valutazione economico-finanziaria
- I canali distributivi e l’internazionalizzazione dell’impresa
- Il marketing e l’analisi della clientela
- Organizzazione interna, struttura e dimensioni dell’impresa
- Gestione della conoscenza e capitale intangibile
- Innovazione e organizzazione aziendale
- Le strategie e gli obiettivi aziendali